Calcio

Calcio in lutto, addio all’ex Nazionale: se n’è andato giovanissimo

Candela accesaCalcio in lutto, addio all'ex Nazionale: se n'è andato giovanissimo - Topallenatori.it (Canva)

Il mondo del calcio è travolto da un nuovo dolorosissimo lutto: l’ex Nazionale è venuto a mancare a soli 45 anni.

Un altro terribile lutto ha sconvolto il mondo del calcio. La notizia si è diffusa nelle scorse ore, suscitando profonda commozione in tutti coloro che avevano avuto modo di apprezzare non solo le sue qualità come giocatore, ma anche le doti umane. L’annuncio del club ha distrutto i tifosi: in tanti si sono riversati sui social per esprimere messaggi di cordoglio per la gravissima perdita.

Ad informare della scomparsa di Ludovic Assemoassa è stato l’Olympique Lione: il club francese, tramite un messaggio pubblicato sui propri profili social, ha ricordato che il giocatore – venuto a mancare all’età di 45 anni – è cresciuto nell’Academy del Lione ed è stato “profondamente amato” ovunque abbia giocato o allenato.

Assemoassa era infatti tecnico del Lyon-La Duchere, club francese con sede a Lione e militante nella quinta divisione nazionale. Nato proprio a Lione, Assemoassa si era formato nelle giovanili dell’OL senza però mai riuscire a debuttare in prima squadra. Nel 2001 il suo passaggio al Clermont, con cui ha disputato oltre cento partite in Ligue 2 diventando uno degli elementi più importanti della squadra.

Calcio in lutto, addio all’ex Nazionale: tifosi distrutti

Nel 2005 Assemoassa aveva poi tentato una nuova avventura in Spagna, collezionando 34 presenze in Segunda Division tra Ciudad Murcia e Granada. Nel 2006 è arrivata la soddisfazione più grande per il giocatore, ovvero la convocazione della Nazionale togolese per il Mondiale in Germania. Tuttavia l’imprevisto era dietro l’angolo.

Ludovic Assemoassa intervistato

Calcio in lutto: addio a Ludovic Assemoassa – Topallenatori.it (Screen YouTube)

Assemoassa partì titolare nel primo match contro la Svizzera ma proprio durante quella gara riportò la rottura dei legamenti crociati del ginocchio destro: un infortunio che condizionò molto anche il resto della sua carriera. Il togolese concluse così la sua esperienza in Nazionale, con cinque presenze all’attivo.

Una volta appese le scarpette al chiodo, Assemoassa decise di intraprendere la carriera di allenatore: come accennato, nel 2023 l’ex difensore di Clermont, Murcia e Granada ha preso le redini del Lyon-La Duchere in National 3. Sotto la sua guida il club ha raggiunto i sedicesimi di finale della Coppa di Francia, riuscendo a battere tre club di categorie superiori lungo il percorso. Al momento non sono state rese note le cause che hanno portato alla morte dell’ex Nazionale togolese a soli 45 anni. La sua scomparsa addolora tutti gli appassionati di calcio ed è l’ennesima tragedia che colpisce il mondo del pallone.

Change privacy settings
×