Il sostituto di Marc Marquez parla molto apertamente delle sue aspettative per l’anno prossimo. Anche Pecco Bagnaia viene coinvolto in questo discorso.
Pur non essendo definibile propriamente come una Wild Card – il suo approdo in MotoGP è stato viziato da un infortunio di Marc Marquez – l’arrivo in MotoGP di Nicolò Bulega in questa stagione è stato improvviso ed imprevisto quanto l’impiego di un pilota totalmente estraneo a questo mondo o di un collaudatore. Il trapianto forzato dalla Superbike, però, non sembra essere stato troppo traumatico per l’atleta italiano.
Bulega, dopo qualche iniziale perplessità con lo stesso pilota che aveva messo in dubbio la fattibilità di un adattamento ad una motocicletta da MotoGP dalla Superbike, in pochi giorni, si è mostrato piuttosto veloce e stabile. In poche gare, pur non ottenendo chissà quale risultato, ha ammesso di aver trovato in fretta l’intesa con la moto e di sentirsi in grado di “andare ancora più veloce” quando sarà necessario.
Dal prossimo anno Bulega tornerà in pista in Superbike ma per il 2027 si pensa già ad un suo possibile debutto in MotoGP. E questo che conseguenze avrebbe su Francesco Bagnaia? Le parole del pilota italiano in merito a questa situazione sono piuttosto emblematiche. Questo è ciò che Ducati si aspetta da entrambi gli atleti. E non è detto che siano d’accordo sul progetto.
La stagione 2026 sarà determinante
Comprensibilmente, Bulega non si è potuto sbilanciare molto sulla stagione del suo collega Francesco Bagnaia, protagonista di quella che finora è sicuramente la sua peggiore stagione in MotoGP, affermando che la sua esperienza nel 2025 ha avuto momenti negativi ma anche aspetti positivi, come la vittoria in Giappone presumibilmente: “Ha avuto difficoltà ad essere ripetitivo con la moto. Ha faticato a trovare il feeling giusto, ma quando lo trova è uno dei più forti come è successo in Giappone”, l’analisi del campione di SBK. Insomma, il progetto non è “scavalcare” il pluricampione per il nuovo innesto di Ducati.

La verità sulla prossima stagione (Reddit.it) – www.TopAllenatori.it
Parlando di SBK, l’atleta aggiunge: “L’anno prossimo voglio lottare per il titolo”, una riflessione che pone già la prima tappa per Bulega in quella che potrebbe diventare una grande carriera in Ducati, in cui l’obiettivo primario è vincere in SBK dove ha maggiore esperienza e, in futuro, approdare eventualmente in MotoGP. Dove andrebbe Bagnaia però non è chiaro, anche alla luce delle dichiarazioni di Bulega che non pare sottovalutare il campione italiano.
L’ipotesi, considerando l’età anagrafica, è che nel 2027 potrebbe essere Marquez a farsi da parte, magari – nelle più rosee intenzioni di Ducati Lenovo – dopo aver preso un decimo titolo con la squadra. Insomma, il team pensa già al suo futuro e le prestazioni di Bulega in SBK saranno fondamentali per assicurargli eventualmente un posto nel team, in questa ottica.

Bulega e Bagnaia, cosa hanno detto (Instagram) - www.TopAllenatori.it











