Altri Sport

Brignone spaventa l’Italia, la frase che nessuno voleva sentire

Federica Brignone al microfono di Sky Sport Brignone spaventa l'Italia, la frase che nessuno voleva sentire - Topallenatori.it (Screen YouTube Sky Sport)

Dopo il test sull’Olympia delle Tofane le parole di Federica Brignone preoccupano non poco i tifosi italiani.

Le atlete di punta dell’Italia in queste Olimpiadi di Milano-Cortina sono ovviamente Federica Brignone e Sofia Goggia. I tifosi sperano ovviamente che la campionessa valdostana non senta dolore e possa gareggiare al massimo. Il recupero dal gravissimo infortunio di aprile 2025 è stato davvero stratosferico: in pochi immaginavano che la 35enne sarebbe stata in grado di farcela per l’appuntamento a Cinque Cerchi, invece giorno dopo giorno ha realizzato quello che è già stato descritto come un piccolo miracolo.

Brignone è tornata in pista già in Coppa del Mondo e le sensazioni sono state contrastanti. Il debutto ha entusiasmato tutti i fan, visto il sesto posto ottenuto nel Gigante di Kronplatz; tuttavia nelle prove successive la campionessa azzurra ha avuto più difficoltà e ha fatto capire di non sentirsi ancora al meglio. Preoccupazioni che però non le hanno impedito di prendere parte alle Olimpiadi: una decisione che non ha colto di sorpresa tutti coloro che conoscono bene la grande determinazione della ‘Tigre’ di La Salle.

Ma com’è andato il test di oggi sull’Olympia delle Tofane? In tanti hanno seguito l’andamento della prova, indispensabile alla stessa Brignone per avere un quadro ancora più chiaro della sua condizione fisica. Il test è andato benino ma è la stessa sciatrice italiana a confermare ai microfoni che i problemi restano e non sono così trascurabili.

Brignone non al meglio: “Gareggerà chi se lo merita”

Sulle onde e tra le curve faccio ancora un po’ di fatica – le parole di Federica Brignone riportate anche da Fanpage – Anche oggi ho fatto un po’ delle mie solite stupidate… ma sono soddisfatta“. Brignone ha poi elogiato la pista: “È sempre bellissimo qui, è una pista stupenda ma è chiaro che con tutta la neve che ha fatto non immaginavo fosse possibile scendere oggi – ha detto a Rai Sport – Sono stati veramente bravissimi. È chiaro che in alcuni punti c’è un po’ di neve morbida, infatti in cima non sono riuscita a fare le curve che volevo. Faccio ancora un po’ fatica però ho cercato di essere qua, per me è stata comunque una buona prova“.

Federica Brignone in pista

Brignone non al meglio: “Gareggerà chi se lo merita” – Topallenatori.it (Instagram Federica Brignone)

In velocità faccio un po’ più fatica ad appoggiarmi sulla gamba sinistra, ho bisogno che mi passi un po’ il fastidio e basta – ha aggiunto la campionessa azzurra – Se parteciperò alla gara di discesa libera? Abbiamo sei ragazze per quattro posti, lo farà chi se lo merita. Ovviamente io devo decidere se voglio mettermi in selezione o meno, poi sarà una decisione tecnica“.

Change privacy settings
×