Benvenuti: “Il bacio di Spalletti è nella dialettica fisica di un allenatore che esprime così la sua personalità”
Con Francesca Benvenuti, firma di Sport Mediaset ed uno dei volti più noti del giornalismo sportivo nazionale, per commentare il pareggio tra Juventus e Lazio.
Benvenuti, partiamo dalla scena del bacio sulla spalla di Spalletti con la collega Zille di Dazn. Anche lei ha avuto modo di confrontarsi con mister Spalletti ai tempi della nazionale. Le è parso un gesto da censurare?
“Mi è parso un gesto istintivo, come nella dialettica sia verbale sia corporale che è propria di Luciano Spalletti. Si tratta di un allenatore assolutamente fisico nel senso più alto del termine, uno che vive così il calcio e la vita. Si tratta di un uomo che rappresenta il suo pensiero attraverso questa fisicità. Credo che questa sia la visione più corretta”.
Che persona è lo Spalletti che lei ha conosciuto?
“Un passionale totale, al mille per mille nell’espressione delle sue idee, da quelle tattiche a quellepiù umane. Una passione che tocca picchi di nervosismo in alcune circostanze, ma è sempre di grande slancio e sincerità: di questo ne sono certa. Spalletti è una persona senza maschere, talmente immediato e genuino nel suo modo di essere che, alle volte, supera anche la forma. Stiamo parlando di una rappresentazione fisica e plastica di un passionale”.
La grande battaglia tra Juve e Roma
Veniamo alla gara: un pareggio quello con la Lazio che può incidere molto sulla corsa Champions della Juventus?
“E’ una lotta serrata punto su punto con la Roma per la quarta posizione che porta in Champions. La squadra di Gasperini mi sembra la competitor più accreditata per questa lotta con la Juve. Il pari con la Lazio, da questo punto di vista può pesare, ma la direzione della Juventus da quando c’è Spalletti sta vivendo una crescita globale, non solo di classifica, ma di una squadra che sembrava schiacciata da troppe inerzie negative interne. Ecco perché credo possa essere una bellissima lotta tra queste due squadre”.

La grande battaglia tra Juve e Roma (foto X – @BalooAsr) – topallenatori.it
Un’ultima: Vlahovic era a bordo campo durante la gara di domenica. Il suo rientro quanto può pesare nella Juve di Spalletti?
“Secondo me può pesare tanto. Il discorso, però, è capire come intende il club gestire questi che sembrano essere gli ultimi mesi di Vlahovic alla Juve. Spalletti è l’allenatore giusto per pescare in fondo le risorse che porterebbe Dusan da quando tornerà disponibile. Aggiungere qualità sarebbe un grosso acquisto. Resta il tema della necessità di capire quali saranno le scelte del club”.

Benvenuti: "Bacio di Spalletti? Gesto istintivo, stiamo parlando di un passionale senza maschere" (foto X - @napolista) - topallenatori.it


