Bargiggia: “Napoli-Milan? Una semifinale per la quale non pagherei il prezzo del biglietto. A gennaio un attaccante per Allegri”
Con Paolo Bargiggia, autorevole firma del giornalismo sportivo italiano, per analizzare il momento del Milan tra lo stop con il Sassuolo e la semifinale di Supercoppa con il Napoli.
Bargiggia, due punti in tre partite con le neo-promesse in casa: il Sassuolo non è stato un episodio isolato per il Milan. Come lo spiega?
“Io me lo spiego con il calcio di Allegri. Stiamo parlando di un calcio basico basato sulle ripartenze. Con le squadre meno forti ha meno possibilità di giocare in contropiede e non sa palleggiare molto. Una squadra che assorbe i concetti di un allenatore che abbassa la squadra appena passa in vantaggio e fa cambi conservativi. Per esempio, togli Pulisic e metti Ricci con il Sassuolo, con la giustificazione della febbre. La verità è che hai tolto un attaccante per riempire il centrocampo. Per il livello del nostro campionato non ha nemmeno l’alibi di una rosa che mi sembra completa per fare una sola competizione. Sono operazioni concettuali. Se ci aggiungi che è un calcio basato solo sul non prendere gol, col Sassuolo, Pisa e Cremonese hai preso tanti gol. C’è una mancanza di coraggio e di conoscenze di gioco di una squadra che assorbe i dettami dell’allenatore”.
Non è mai stato tenero con Allegri. Crede che il Milan abbia fatto un errore ad ingaggiarlo?
“Secondo me, alla lunga sì. Hanno abiurato al progetto di avere qualcosa, come lo scorso anno, di diverso. A livello di progetto, sono tre passi indietro per virare sull’usato sicuro. Una cosa buona, però, Allegri la sta facendo: sta lanciando Bartesaghi e gli fa onore. Gli hanno dovuto fare, però, quasi un instant team, con tutti giocatori nel pieno. Nel breve è qualcosa che ti ha messo a posto, rassereni l’ambiente, come ha fatto la Roma con Mou. Poi, devi rifondare ancora. Anche se dovesse vincere lo scudetto, togli Bartesaghi, non è una squadra che crea valore”.
Conte, Allegri ed il valore della Supercoppa
Bargiggia, che gara si aspetta in semifinale di Supercoppa?
“Mi aspetto una gara non bella. Esteticamente non bella. Tra due squadre che non sanno proporre calcio offensivo. Il Napoli è più logoro del Milan, con entrambe che hanno infortunati. Non è una gara per cui pagherei il biglietto per vederla. Le giustificazioni di Conte sul numero degli infortunati valgono il giusto: il Liverpool con l’Inter aveva fuori 13 giocatori. Se tu prendi calciatori vicini ai 30 anni nel calcio di oggi rischi sempre più”.

Conte, Allegri ed il valore della Supercoppa (foto x.com) – topallenatori.it
Non posso non chiederle del mercato: quanto può pesare il bonus Supercoppa e cosa pensa farà Tare in questa sessione?
“Tare proverà a prendere un attaccante e proverà a cedere Gimenez. Al Milan stanno offrendo Fullkrug ed altri giocatori. La conditio della società era quella di cedere Gimenez ma se il messicano si opera si complica la sua situazione”.

Bargiggia: "Milan, con Allegri tre passi indietro, stile Mou. Conte si lamenta troppo degli infortuni" (foto x.com) - topallenatori.it






