Altri Sport

Bagnaia ha finalmente ammesso la verità: Ducati non ha potuto fermarlo

Bagnaia Pecco DucatiDucati, ammettono tutto (Reddit.it) - www.TopAllenatori.it

Nonostante il silenzio stampa della squadra, anche Pecco non si è potuto trattenere. Ha ammesso il grave e cocente errore davanti a tutti.

La stagione di Francesco Bagnaia non sembra destinata a concludersi positivamente, dando almeno un piccolo contentino e delle speranze per il futuro al pilota italiano che quest’anno, è stato letteralmente eclissato da un Marc Marquez in grazia divina in grado di portare a casa un altro titolo mondiale e anche molto penalizzato da un pessimo rapporto con la moto. E dalla sfortuna, va detto.

Non si può certo incolpare l’atleta italiano per quanto accaduto nell’ultima tappa del Motomondiale a Sepang: se Pecco può avere qualche responsabilità per la caduta nel circuito precedente, qui è stata letteralmente la cattiva sorte a punirlo per qualche motivo, del resto l’atleta aveva vinto la Gara Sprint poche ore prima, segno che il lavoro svolto dietro le quinte era stato ottimo.

Nel corso dell’anno pur rinnovando la fiducia al pilota anche dopo le peggiori prestazioni viste in pista, Ducati Lenovo è stata spesso criptica non svelando realmente quali fossero i problemi di Bagnaia e il suo pessimo rapporto con la due ruote. Al contrario l’atleta ha sempre parlato chiaro e non si è esentato dal farlo nemmeno in questa ultima occasione, dopo Sepang…

Dietro il disastro dell’ultima gara

Come abbiamo potuto vedere, a fermare la gara di Bagnaia è stata una foratura della sua gomma, un evento molto raro in MotoGP ma che può risultare davvero pericoloso. Visto il tasso di infortuni dei piloti di quest’anno, Ducati è ancora fortunata a poter schierare almeno Pecco nelle prossime gare, sperando di portarlo a raccogliere qualche successo finale prima di guardare al 2026.

Pecco Bagnaia Ducati

Il motivo dietro il dramma (Reddit.it) – www.TopAllenatori.it

A forare l’anteriore che, come ha analizzato in un video realizzato nel backstage del gran premio, è stata scelta erroneamente dal pilota e dal suo staff. L’ammissione implicita arriva tramite alcune parole del pilota scambiate con Capotecnico Cristian Gabbarini: “Ho sbagliato la scelta della gomma, ricordiamoci di non prendere mai una decisione basandoci sul warm-up”, afferma il pilota.

A Bagnaia come egli stesso ricorda non era mai successo nulla del genere in 7 anni di onorata carriera. Eppure, quanto accaduto ci ricorda come anche i grandi possano sbagliare. Se proprio doveva succedere meglio che sia accaduto in un’annata in cui i giochi sono chiusi piuttosto che in un momento in cui il pilota italiano poteva giocarsi il titolo con questo sbaglio.

Change privacy settings
×