Calcio

Ancora infortuni, ultim’ora Napoli: Conte è furioso

conteAncora infortuni, ultim'ora Napoli: Conte è furioso (Foto Instagram) - Topallenatori.it

Prosegue l’insoddisfazione di Conte riguardo ai numerosi infortuni in casa Napoli, una situazione poco tollerabile per il tecnico

Uno dei temi che più penalizzano la diligenza partenopea non riguarda soltanto i numerosi impegni a cui il Napoli deve far fronte, ma anche i tanti infortuni che hanno colpito la squadra di Antonio Conte, creando non pochi problemi al tecnico, costretto più volte a riadattarsi in base agli indisponibili.

Oltre al risaputo caso di Romelu Lukaku, che non ha ancora esordito in campionato a causa di un infortunio alla coscia, il cui recupero lo ha tenuto ai box per tutta la prima parte di stagione, il suo rientro è previsto – salvo imprevisti – per la semifinale di Supercoppa Italiana, in programma il prossimo 18 dicembre, anche altri rinforzi azzurri hanno accusato qualche problematica a livello fisico.

L’infortunio del belga era arrivato nell’ultima amichevole estiva, a pochissimi giorni dall’esordio del Napoli in campionato: una lesione al retto femorale della gamba sinistra che ha messo in difficoltà l’intero reparto offensivo, costringendo la società, nelle ultimissime giornate di mercato, a cercare un sostituto. Il rimpiazzo è stato trovato in Rasmus Hojlund, arrivato per rinforzare l’attacco.

Tuttavia, oltre a Lukaku, anche il portiere titolare Alex Meret ha subito una frattura al metatarso verso la fine di ottobre: per lui si parla di un rientro previsto per dicembre. Più grave invece la situazione di Kevin De Bruyne, infortunatosi nel corso del rigore calciato contro l’Inter. Il belga, operato per una lesione al bicipite femorale, ha chiuso in anticipo il suo 2025 e tornerà in campo soltanto nel 2026.

A questi casi si aggiungono anche quelli di Billy Gilmour e Leonardo Spinazzola, entrambi fermatisi lo scorso 2 novembre per affaticamento muscolare. Le loro condizioni dovranno essere valutate con attenzione nei prossimi giorni per stabilire i tempi di recupero.

Una situazione, dunque, particolarmente pesante per Antonio Conte, costretto a rinunciare a diversi elementi chiave. Nel corso delle ultime settimane si sono inoltre registrati altri piccoli acciacchi tra i giocatori della rosa, fortunatamente rientrati in tempi brevi. Tuttavia, il numero elevato di infortuni ha aperto un vero e proprio dossier interno alla società partenopea, e chiaramente la situazione ha fatto infuriare Conte, che non ha nascosto la sua insoddisfazione.

Infortuni Napoli, Conte su tutte le furie

Il tecnico salentino si è pubblicamente esposto sulla necessità di migliorare le strutture e l’impianto organizzativo della società partenopea, con particolare riferimento allo staff medico. “Dobbiamo crescere da un punto di vista medico, da un punto di vista fisioterapico, da un punto di vista gestionale, nel recuperare i ragazzi, nel gestire ogni 2-3 giorni anche il fatto di non allenarci. Noi questo lo dobbiamo fare”, aveva dichiarato in conferenza stampa post Napoli-Eintracht.

conte

Infortuni Napoli, Conte su tutte le furie (Foto Instagram) – Topallenatori.it

Il carattere del tecnico salentino è ben noto, e le sue dichiarazioni ricordano quelle rilasciate già lo scorso aprile, dopo la partita contro il Monza, quando aveva individuato nella preparazione e nella gestione dei campi di Castel Volturno una delle cause principali dei numerosi infortuni della passata stagione: “I campi di Castel Volturno: dovevano essere rifatti e invece sono sempre gli stessi. Stiamo zitti e lavoriamo ma se magari rifacessero i campi saremmo tutti più contenti”.

In questo scenario, il Napoli deve alzare l’asticella e mantenersi ai vertici della classifica, nonostante i tanti impegni e le assenze, senza trovare alibi esterni. Starà al tecnico trovare quindi le migliori soluzioni tattiche per adattarsi a questa situazione difficile.

Change privacy settings
×