Il fantasista brasiliano potrebbe approdare nel campionato italiano per una nuova avventura: a confermalo è stato Fabrizio Romano
Il talento brasiliano classe 1992, Neymar, attualmente in forza al Santos, potrebbe clamorosamente tornare in Europa. Dopo una carriera tra Barcellona, Paris Saint-Germain e l’ultima esperienza in Arabia Saudita con l’Al-Hilal, il fantasista è rientrato in Brasile dove ha riabbracciato il club che lo ha lanciato, ma la sua permanenza potrebbe non durare a lungo.
Secondo quanto riportato dall’esperto di mercato Fabrizio Romano, il futuro dell’ex numero 10 della Seleção potrebbe sorprendentemente intrecciarsi con la Serie A.
Neymar di nuovo in orbita Serie A
Dopo un sondaggio del Napoli nella scorsa primavera, tra aprile e maggio Neymar sarebbe stato proposto anche all’Inter. La dirigenza nerazzurra, però, alle prese con un finale di stagione particolarmente delicato e concentrata su altri obiettivi, avrebbe declinato l’offerta sia per le elevate richieste economiche, sia per i dubbi legati alle condizioni fisiche del giocatore.

Neymar di nuovo in orbita Serie A (Foto Instagram Neymar) – Topallenatori.it
Nonostante ciò, gli agenti del calciatore avrebbero rilanciato la proposta all’Inter anche a ridosso della sessione estiva, presentando l’operazione come un’occasione tattica in prospettiva futura. Il club nerazzurro, pur riconoscendo il valore tecnico del profilo, avrebbe nuovamente deciso di non approfondire, anche in virtù dell’esplosione del giovane Pio Esposito, ormai parte integrante della rosa.
Con il contratto in scadenza il 31 dicembre 2025, Neymar sarà ufficialmente svincolato a partire da gennaio e quindi libero di firmare a parametro zero con qualsiasi club da giocatore extracomunitario, e per questo motivo, il suo profilo potrebbe tornare d’attualità nel campionato italiano. Pur escludendo al momento un ritorno di fiamma da parte dell’Inter, altre società italiane potrebbero approfittare della situazione allettante per assicurarsi uno dei calciatori che ha fatto la storia in Europa.
Il suo entourage, infatti, sarebbe già al lavoro per trovare una nuova sistemazione in Europa in vista del Mondiale 2026, dove Neymar sogna di tornare protagonista con il Brasile. Sotto la guida di Carlo Ancelotti, che ha assunto la guida della Seleção, il numero 10 spera di ritagliarsi un ruolo centrale e per farlo ha bisogno di ritrovare competitività in un contesto europeo.
Svincolato, esperto, ancora tecnicamente tra i più talentuosi del panorama internazionale, Neymar a parametro zero rappresenta una tentazione concreta per diverse squadre italiane alla ricerca di un colpo a effetto per il mercato di gennaio. Se l’Inter sembra ormai fuori dai giochi, altre big della Serie A, o anche club ambiziosi in cerca di un salto di qualità offensivo, potrebbero seriamente valutare l’operazione.