Il Milan accelera sul mercato per completare la rosa di Allegri e dare continuità agli ottimi risultati ottenuti fino ad ora.
Il campo ha parlato chiaro, infatti il Milan visto fin qui ha dato segnali importanti, sia in termini di risultati che di solidità complessiva. Massimiliano Allegri è riuscito a rimettere ordine, a ricostruire certezze e a dare un’identità riconoscibile a una squadra che veniva da mesi complicati. Però il rischio, senza ombra di dubbio, è quello di vanificare tutto se la dirigenza non interverrà in modo deciso sul mercato ora che la sessione è entrata nel vivo.
Allegri è stato chiaro fin dai primi confronti con la società. Ci sono ruoli che vanno rinforzati e giocatori che, secondo il tecnico, non sono all’altezza del progetto. In particolare, l’allenatore rossonero avrebbe bocciato tre elementi della rosa attuale, ritenuti non funzionali al suo sistema di gioco e incapaci di garantire affidabilità nel lungo periodo. Una presa di posizione netta, che ha spinto la dirigenza a muoversi sottotraccia per trovare la soluzione giusta.
Il Milan accontenta Allegri: arriva il calciatore tanto desiderato
Il reparto sotto osservazione speciale è la difesa. Qualche blackout di troppo, alcune difficoltà strutturali e la necessità di adattarsi stabilmente alla difesa a tre hanno portato il Milan a riflettere su un innesto mirato. Però Allegri non vuole soluzioni tampone o scommesse. Il nome che ha in testa è uno solo e su quello sta spingendo con forza. Ed è qui che entra in scena Igli Tare, chiamato a trasformare una richiesta precisa in un’operazione concreta.
Secondo quanto riportato da Federico Ramazzotti su Gazzetta.it, la dirigenza rossonera ha tracciato l’identikit perfetto per il rinforzo invernale. Serve un difensore che conosca già la Serie A, che non abbia bisogno di ambientamento e che sappia muoversi con naturalezza in una difesa a tre, il sistema su cui Allegri sta costruendo il nuovo Milan. In questo contesto, tutte le alternative valutate non hanno convinto fino in fondo il tecnico, che le avrebbe di fatto bocciate.

Kim Min-jae al Milan , Allegri lo chiede con forza (Foto IG @kimminjaetv – topallenatori.it)
Il profilo che mette tutti d’accordo è quello di Kim Min-jae. Il centrale sudcoreano, ex Napoli e attualmente al Bayern Monaco, rappresenta senza ombra di dubbio il prototipo del difensore moderno ricercato dal Milan. Fisicità, velocità, senso della posizione e capacità di impostare dal basso sono caratteristiche che Allegri considera fondamentali. Kim le ha già dimostrate ampiamente in Serie A, dove è stato protagonista assoluto dello scudetto conquistato dal Napoli.
Il passaggio al Bayern non ha cancellato il valore del giocatore, però in Germania il suo ruolo non è più centrale come lo era stato in Italia. Il Milan osserva la situazione, consapevole che l’operazione non sarebbe semplice ma convinto che valga la pena provarci. Tare, dal canto suo, conosce bene il mercato e sa che col giusto incastro si può aprire uno spiraglio.
Per Allegri Kim Min-jae non è solo un rinforzo, ma il perno su cui costruire la fase difensiva del futuro. Inserirlo significherebbe alzare immediatamente il livello della squadra e dare un segnale forte anche allo spogliatoio. Il mercato è appena iniziato, però il Milan non vuole perdere tempo. La sensazione è che, questa volta, la dirigenza sia pronta ad accontentare il suo allenatore, perché il lavoro fatto finora merita continuità e ambizione.

Allegri fa la voce grossa, vuole questo caliatore (Foto IG @cuore__rossonero - topallenatori.it)






