Max Allegri è stato totalmente accontentato: il terzino sta per firmare, è davvero un colpo importantissimo.
Il pareggio casalingo del Milan contro il Como ha messo ancora più distanza tra l’Inter e i cugini rossoneri. Allegri è infatti scivolato a -7 da Chivu: mancano ancora 13 giornate al termine del campionato e il divario non è del tutto incolmabile, ma l’impressione è che ormai il Diavolo si concentrerà principalmente sul preservare il secondo posto e la qualificazione alla prossima Champions League.
D’altronde nella conferenza stampa che ha preceduto la gara contro i lariani Allegri aveva espresso un concetto molto chiaro: il tecnico livornese ha infatti sottolineato che l’approdo in Champions è per tutti “una questione di vita o di morte“. Il Milan ha 8 punti di vantaggio sul quinto posto, attualmente occupato dalla Juventus: un vantaggio ampio ma non ancora totalmente rassicurante.
Ecco perché Allegri vuole che la sua squadra non abbia cali di concentrazione e punti sempre al massimo: ottenere gli introiti garantiti dalla partecipazione alla massima competizione europea per club significherebbe poter investire adeguatamente sul mercato per rinforzare la rosa. In più giocare la Champions consentirebbe anche di tenere i giocatori più rappresentativi: il pensiero va subito a Modric, ma anche ad altri elementi che da agosto a oggi hanno dato un contributo importantissimo alla causa milanista.
Allegri fa bingo, il terzino è realtà: firma fino al 2031
Uno di questi è certamente Davide Bartesaghi, giovane terzino che in questa stagione si è ritagliato sempre più spazio nell’undici titolare. La scorsa estate proprio Allegri disse a Tare e Furlani che il ragazzo non doveva andare in prestito: l’allenatore toscano ha subito visto in Bartesaghi delle qualità importanti e per questo ha preteso che rimanesse in squadra.

Allegri fa bingo: Bartesaghi rinnova fino al 2031 – Topallenatori.it (Instagram Davide Bartesaghi)
Una scelta azzeccatissima: nel giro di poco il 20enne è diventato l’esterno sinistro titolare, relegando di fatto Estupinan – arrivato la scorsa estate dal Brighton – al ruolo di semplice alternativa. Il rendimento così soddisfacente del ragazzo sta convincendo il Milan a rinnovargli ulteriormente il contratto dopo l’accordo di maggio 2025.
Nove mesi fa Bartesaghi aveva infatti esteso il suo contratto con il club di via Aldo Rossi fino al 2030: stando ai rumors a fine stagione le parti si incontreranno di nuovo per discutere un prolungamento fino al 2031, ovviamente con un importante ritocco dell’ingaggio. L’attuale ingaggio da 600.000 euro a stagione dovrebbe salire fino a 1,7/1,8 milioni: il giusto riconoscimento per un giovane talento che sta dimostrando di meritare ampiamente la maglia del Milan.




