Altri Sport

Alcaraz si ferma, così Sinner si riprende il numero 1

Jannik Sinner e Carlos AlcarazAlcaraz si ferma, così Sinner si riprende il numero 1 - Topallenatori.it (Instagram Jannik Sinner)

Jannik Sinner è pronto a riprendersi il primo posto nella classifica ATP: può riuscirci anche dopo il ritiro a Shanghai, Alcaraz trema.

Il Masters 1000 di Shanghai rappresentava una ghiotta occasione per Jannik Sinner. Il 24enne di San Candido, che tornava a giocare il torneo cinese da campione in carica, cercava il bis anche per riavvicinarsi in classifica a Carlos Alcaraz. Il numero 1 al mondo aveva infatti dovuto rinunciare al Masters 1000 a causa di alcuni problemi fisici accumulati durante l’ATP 500 di Tokyo (poi vinto).

Con un’eventuale vittoria Sinner avrebbe potuto lanciare di nuovo l’assalto al primo posto della classifica ATP già a Vienna. Invece le cose non sono andate come speravano i tantissimi fan di Jannik. A causa dei crampi, provocati anche dalle condizioni climatiche proibitive di Shanghai (umidità record e temperatura sopra i 30 gradi), Sinner è stato costretto a ritirarsi nel corso del terzo set del match dei sedicesimi di finale contro Griekspoor.

Le immagini di Jannik che si appoggia alla racchetta per camminare e poi si fa accompagnare dal suo staff per uscire dal campo hanno fatto il giro del web. Sinner è tornato già in buona forma e sarà sicuramente tra i protagonisti del torneo ATP 500 di Vienna in programma dal 20 al 26 ottobre. Teoricamente il fenomeno altoatesino può ancora andare a caccia del trono di Alcaraz ma l’impresa ora è molto più complicata.

Sinner di nuovo numero 1: tifosi in delirio, ecco quando

Come riportato anche da Agipronews, infatti, sono salite le quote relative a un eventuale sorpasso di Sinner ad Alcaraz prima della fine dell’anno. Se prima del torneo di Shanghai questa ipotesi veniva pagata 6 volte la posta il ritiro di Sinner nel Masters 1000 in terra cinese ha fatto schizzare la quota a 12.

Jannik Sinner

Sinner di nuovo numero 1: tifosi in delirio, ecco quando – Topallenatori.it (Instagram Jannik Sinner)

Difficile, molto difficile ma non impossibile: Sinner dovrebbe infatti vincere in Austria e poi fare altrettanto anche nel Masters 1000 di Parigi-Bercy. Purtroppo, però, la doppia vittoria da sola non sarebbe comunque sufficiente a garantirgli nuovamente il primato: per riconquistare lo scettro c’è bisogno che Alcaraz non superi i quarti di finale a Parigi-Bercy.

In alternativa Sinner potrebbe anche solo arrivare in finale a Vienna e poi vincere il Masters 1000 francese, ma Alcaraz non dovrebbe andare oltre gli ottavi di finale a Parigi-Bercy. Al momento sembra più fattibile un assalto in primavera, quando Jannik potrà guadagnare parecchi punti vista l’assenza di quest’anno – da febbraio a maggio – a causa della squalifica. Tuttavia l’impressione è che Sinner ci proverà comunque, sperando ovviamente che Alcaraz possa incappare in una giornata negativa in Francia.