Altri Sport

Addio Ducati, annunciato dove correrà Bagnaia nel 2026: decisione ufficiale

Pecco Bagnaia addioIl pilota italiano ha deciso di andarsene (Reddit.it) -www.TopAllenatori.it

La stagione di Francesco Bagnaia potrebbe concludersi in Ducati Lenovo e ripartire in un altro team. Ecco cosa si dice nel paddock in merito alla sua situazione. 

Rialzarsi da una brutta stagione come quella vissuta da Francesco Bagnaia quest’anno non sarà per niente semplice, tanto più che in MotoGP le squadre sono note per fare fuori i piloti per molto meno. Pare quasi tragicomico che sia proprio Pecco a trovarsi in questa situazione se consideriamo che lo scorso anno, a dire addio al team ufficiale di Ducati è stato Enea Bastianini, protagonista di una discreta stagione ma “di troppo” per l’approdo di Marc Marquez.

La situazione per il team italiano ora è critica e le imprecisioni ed imperfezioni nell’approccio alla pista di Pecco – viziate anche da un rapporto non positivo con la moto di quest’anno – spiccano ancora di più ora che, con Marc Marquez fuori per tutto l’anno a causa di un infortunio alla spalla che per miracolo non ha interessato l’omero come accadde nel 2020 alla fatale tappa di Jerez, ci sarebbe spazio per il pilota italiano per farsi notare.

Le prestazioni di Pecco dopo l’iniziale bella ripresa manifestata in Giappone però non sono migliorate e adesso, ci sono varie voci su un suo possibile addio – anche per un breve periodo di recupero – al team ufficiale. Si mormora già che Fermin Aldeguer potrebbe essere il suo rimpiazzo, dopo aver ricevuto tanti complimenti da Dall’Igna e Tardozzi. Ma dove andrebbe a correre Pecco?

Ducati pronta ad allontanarlo?

Il maxi contratto che blinda ancora per anni Pecco a Ducati non mente e il pilota italiano, qualora volesse cambiare totalmente team, dovrebbe fare sicuramente i conti con una bella penale. A questo punto, appare ben più probabile un suo eventuale spostamento in un team satellite come Gresini o VR46, tutte squadre che corrono con il supporto di Ducati e con moto del marchio italiano. Proprio la squadra di Valentino Rossi ha aiutato molto Pecco prima del successo nipponico.

VR46 Bagnaia No

In VR46 non c’è posto per Pecco! (VR46) – www.TopAllenatori.it

Permettendo a Bagnaia di provare la GP-24 anche quest’anno, Franco Morbidelli ha permesso al pilota di ritrovare un po’ di fiducia in se stesso persa in stagione. Gli esperti però dubitano di questa teoria, avanzata da diversi giornalisti del settore. In VR46 dove sia Morbidelli che Fabio Di Giannantonio hanno il posto garantito sicuramente per lui non c’è spazio. L’unica opzione sarebbe Gresini, ma anche qui, una voce autorevole dice di aver già capito cosa ne sarà di Pecco l’anno prossimo.

Le parole di un autorevole voce del team Ducati ossia il direttore Mauro Grassilli negano questo trasferimento: “Ha un contratto da pilota ufficiale con il team ufficiale e sarà così al 100% anche nel 2026”, il suo verdetto. Le voci sul trasferimento non cessano ma ora, la risposta ufficiale di Ducati dovrebbe zittire qualche pettegolezzo almeno per i prossimi mesi.

Change privacy settings
×