Futuro in bilico per Antonio Conte al Napoli: De Laurentiis spiazza tutti e individua il sostituto del tecnico salentino
In vista della trasferta di domani contro l’Udinese, Antonio Conte si prepara a definire le prime mosse per proseguire la striscia di imbattibilità che il Napoli vanta proprio contro i bianconeri friulani. Infatti, nelle ultime 18 partite di Serie A disputate contro l’Udinese, il Napoli è rimasto imbattuto, collezionando 14 vittorie e 4 pareggi.
Se i bianconeri sono chiamati a cambiare rotta dopo la pesante sconfitta casalinga contro il Genoa, il Napoli, dal canto suo, cerca continuità di risultati per portare a casa altri punti utili. In vista di questo impegno, una prima risorsa è tornata a disposizione di Conte.
La rosa partenopea è stata infatti colpita nell’ultimo periodo da diversi infortuni, che hanno inevitabilmente debilitato la squadra e costretto il tecnico a scelte di formazione forzate. Un primo recupero importante è quello di Miguel Gutierrez, tornato ufficialmente nella lista dei convocati e ora nuovamente a disposizione dell’allenatore. La lista dei rientri, però, è destinata ad allungarsi nelle prossime settimane.
Si tratta chiaramente di una notizia positiva per Conte, anche in vista del prossimo impegno in Supercoppa Italiana a Riad. La prossima settimana, infatti, il Napoli volerà in Arabia Saudita, dove giovedì affronterà il Milan in semifinale. Gli azzurri dovranno quindi far fronte a numerosi impegni ravvicinati, con l’obiettivo di gestire al meglio le energie e concentrarsi sulla conquista di risultati utili sia in campionato sia nella competizione nazionale, evitando l’eliminazione già in semifinale.
Nel frattempo, in casa Napoli continua a insinuarsi l’ipotesi di un possibile addio di Antonio Conte dalla panchina partenopea. Una scelta che sarebbe spiazzante da parte di Aurelio De Laurentiis, il quale, tuttavia, avrebbe già in mente un eventuale sostituto. Le indiscrezioni si alimentano anche alla luce delle situazioni emerse nelle ultime settimane, che hanno generato una certa incertezza sul futuro dell’allenatore e sulla sua permanenza a Napoli.
Conte-Napoli, verso la separazione: De Laurentiis ha in mente il sostituto
A riportare le indiscrezioni sulla futura panchina del Napoli è Il Giornale con Niccolò Schira, secondo il quale il nome di Vincenzo Italiano sarebbe uno dei principali profili presenti nella lista dei desideri del club azzurro in caso di addio di Conte. Il presidente De Laurentiis avrebbe quindi già individuato un possibile successore, pensando al tecnico attualmente alla guida del Bologna.

Conte-Napoli, verso la separazione: De Laurentiis ha in mente il sostituto (Foto Instagram) – Topallenatori.it
Schira ha sottolineato come il nome di Italiano non sia nuovo al presidente del Napoli, che lo avrebbe già preso in considerazione nel 2021. Questa volta, però, l’idea potrebbe diventare concreta, affidando la panchina a un allenatore con esperienza e un curriculum di livello, rispetto ad altri profili con esperienze minori e su cui negli ultimi anni hanno puntato diverse big.
“Il bello deve ancora venire per Italiano. E chissà che stavolta – seppur con colpevole ritardo – qualche top club non si accorga del valore del tecnico di Ribera. La sensazione è che – quando Conte andrà via da Napoli – De Laurentiis (ci aveva già pensato nel 2021) busserà alla sua porta. Ammesso che nel frattempo non ci abbia già pensato qualcun altro…”, ha concluso il giornalista.

Addio Conte, De Laurentiis spiazza: ha già scelto il nuovo allenatore (Foto Instagram) - Topallenatori.it






