La batosta che ha travolto il club coinvolge anche Mario Balotelli: la sentenza è arrivata dopo una trattativa per l’attaccante.
Mario Balotelli ha iniziato da qualche settimana una nuova avventura a Dubai. Il centravanti italiano ha trovato l’accordo con l’Al-Ittifaq, club degli Emirati Arabi Uniti che milita nella UAE First Division, la seconda divisione del calcio emiratino. Super Mario ha firmato un contratto di due anni e mezzo con stipendio intorno ai 3 milioni di euro.
Balotelli ha lasciato subito il segno: l’ex Inter e Milan ha infatti realizzato una delle reti che ha permesso all’Al-Ittifaq di battere 3-1 il Gulf United Football Club. Un successo che ha oltretutto permesso alla sua squadra di lasciare l’ultimo posto in classifica. La speranza è che Super Mario possa davvero ritrovare la giusta condizione, sia fisica che mentale: qualcuno spera addirittura che il CT dell’Italia, Rino Gattuso, possa convocarlo per il playoff, ma è un’ipotesi che al momento non trova alcun riscontro.
Il classe 1990 ha sperato fino all’ultimo di poter proseguire la sua carriera in Italia. Il suo desiderio era infatti quello di riscattare la deludente esperienza al Genoa, terminata con sole 6 presenze e nemmeno una rete. Le cose, alla fine, sono andate diversamente, anche se circa un anno fa c’era stato un serio interessamento da parte di un club che milita nel girone C della Serie C italiana.
Squalifica di un mese e 5.000 euro di multa: il caso Trapani-Balotelli
Praticamente un anno fa, ovvero a febbraio 2025, il Trapani aveva davvero provato a prendere Mario Balotelli. L’imprenditore Valerio Antonini, presidente del club siciliano, si era interfacciato con Francesco Facchinetti per tentare di realizzare questo colpo a effetto. Tuttavia l’intermediario, all’epoca dei fatti, non era iscritto all’albo degli agenti.

Squalifica di un mese e 5.000 euro di multa: il caso Trapani-Balotelli – Topallenatori.it (Instagram Mario Balotelli)
Per questo il Tribunale Federale Nazionale ha disposto un mese di inibizione al presidente Valerio Antonini, infliggendo inoltre al Trapani una multa di 5.000 euro. “Il Tribunale Federale Nazionale (Sezione Disciplinare) ha disposto un mese di inibizione nei confronti di Valerio Antonini, presidente del Trapani, comminando inoltre una sanzione pecuniaria di 5.000 euro alla società siciliana”, si legge nel dispositivo della FIGC.
“Il provvedimento – prosegue la nota – fa riferimento ai contatti avviati nel febbraio 2025 tra lo stesso Antonini e Francesco Facchinetti, finalizzati all’ipotesi di un trasferimento di Mario Balotelli in granata, nonostante Facchinetti non risultasse iscritto al Registro degli Agenti FIGC o CONI“. Antonini è riuscito a evitare l’accusa di violazioni sul piano sportivo perché la stessa testimonianza di Balotelli, ascoltato dal Tribunale, ha fatto emergere che il giocatore non sapeva nulla della trattativa e che non si è mai andati oltre qualche contatto esplorativo.




