Il Derby d’Italia si sposta fuori dal campo: Inter e Juventus si sfidano sul mercato ma il Napoli è pronto al sorpasso decisivo.
Il Derby d’Italia non è mai una partita come le altre, questo è poco ma sicuro. Sabato sera San Siro sarà teatro dell’ennesimo capitolo di una rivalità infinita, con scudetto e zona Champions League a fare da cornice a novanta minuti che promettono scintille. Però, senza ombra di dubbio, la sfida tra Inter e Juventus non si sta giocando soltanto sul prato verde. In questi giorni il vero duello si consuma nelle stanze dei bottoni, tra telefonate riservate, incontri con gli agenti e strategie che guardano già alla prossima stagione.
Le due rivali storiche, infatti, stanno seguendo piste molto simili sul mercato. Prima è circolata la voce su Vicario, nome che piace a entrambe per blindare il futuro tra i pali. Oggi, però, un altro profilo sta infiammando le trattative e rischia di trasformare l’estate in una vera e propria battaglia diplomatica. Un giocatore che, per caratteristiche ed esperienza, può garantire qualità immediata e profondità alla rosa, e che soprattutto rappresenta un’occasione intrigante dal punto di vista contrattuale.
Il Napoli frega sia la Juve che l’Inter
Non è un mistero che Juventus e Inter siano attente alle opportunità a parametro zero o quasi. In un calcio sempre più attento ai bilanci, anticipare la concorrenza può fare la differenza. Ecco perché nelle ultime ore si è acceso un nuovo fronte comune. Il nome che sta rimbalzando con insistenza è quello di Zeki Celik, esterno turco in scadenza il 30 giugno con la Roma. Un profilo che unisce affidabilità, esperienza internazionale e costi contenuti, elementi che fanno gola a entrambe le dirigenze.
L’interesse della Juventus non è una novità assoluta. Già una settimana fa erano emerse indiscrezioni su un sondaggio bianconero per il classe 1997, valutato come possibile rinforzo sulle corsie laterali. Anche l’Inter, però, si è inserita con decisione, monitorando la situazione del ventottenne e valutando margini e tempistiche di un eventuale affondo. Il derby, insomma, si è spostato sui tavoli delle trattative, con Marotta e la dirigenza juventina pronte a giocarsi le proprie carte.

Celik beffa sia INter che Juve: va al Napoli (Foto IG @spazioj
– topallenatori.it)
Eppure, quando tutto sembrava ridursi a una sfida a due, ecco spuntare il terzo incomodo. Perché su Celik c’è anche il Napoli, e non come semplice spettatore interessato. Il club azzurro osserva con attenzione l’evoluzione della vicenda e potrebbe approfittare della situazione per piazzare il colpo a sorpresa. Molto, se non tutto, dipenderà dal futuro in panchina. Se Antonio Conte dovesse restare alla guida del Napoli anche nella prossima stagione, infatti, si creerebbero le condizioni ideali per convincere l’esterno turco.
Conte conosce bene certe dinamiche, sa come lavorare sugli esterni e potrebbe rappresentare un fattore decisivo nella scelta del giocatore. E così, paradossalmente, Inter e Juventus rischiano di essere beffate proprio dall’ex tecnico bianconero e nerazzurro. Un intreccio che aggiunge pepe a una rivalità già carica di storia e significati.
Il mercato non dorme mai, lo ripetiamo spesso, e questo caso lo dimostra ancora una volta. Mentre i riflettori si accendono su San Siro per il derby sul campo, lontano dalle telecamere si consuma una partita altrettanto importante. E chissà che, alla fine, a spuntarla non sia proprio il Napoli, capace di inserirsi al momento giusto e lasciare Inter e Juventus con un pugno di mosche in mano.


