Sul campo di Cagliari il primo tempo è stato noioso, scosso solamente dall’episodio arbitrale al quarto d’ora. Spalletti si è trovato senza sapere cosa fare.
Lo 0-0 con cui si è chiuso il primo tempo di Cagliari-Juventus fotografa una gara fin qui povera di emozioni ma non di spunti di riflessione. All’Unipol Domus, la settimana di Serie A prosegue con una partita bloccata, giocata su ritmi bassi e con poche accelerazioni reali. La Juventus ha tenuto più palla, ma senza riuscire a tradurre il possesso in occasioni pulite, mentre il Cagliari ha scelto un atteggiamento attendista, badando soprattutto a non concedere profondità. Dal punto di vista tattico, la sensazione è che Luciano Spalletti stia ancora cercando una quadra definitiva. Il 4-2-3-1 disegnato inizialmente ha mostrato limiti evidenti nella circolazione, soprattutto quando la manovra passava dal centro.
La squadra è apparsa spezzata in due tronconi, con difficoltà a collegare i reparti e con una certa prevedibilità nello sviluppo. Non è un caso che le iniziative più pericolose siano arrivate da giocate individuali, come il tentativo da lontanissimo di Fabio Miretti, che ha provato a sorprendere Elia Caprile fuori dai pali senza però inquadrare lo specchio. Il Cagliari, dal canto suo, ha accettato volentieri una gara sporca, con poche verticalizzazioni e tanta attenzione alle seconde palle. Nessun tiro nello specchio per i rossoblù, ma una sensazione di controllo emotivo che ha finito per imbrigliare una Juventus mai realmente dominante. In questo contesto, più che il risultato, a colpire è stata una certa confusione generale, con scelte che non hanno convinto né in campo né sugli spalti.
A Cagliari non è il rigore revocato a far discutere, Spalletti ha due problemi: Koop e Locatelli
A scuotere un primo tempo altrimenti piatto è stato l’episodio arbitrale del quarto d’ora. Davide Massa ha inizialmente indicato il dischetto per un presunto fallo di Luca Mazzitelli su Miretti, ma l’intervento del VAR ha ribaltato la decisione. Le immagini hanno chiarito come fosse stato il centrocampista bianconero a colpire il piede dell’avversario, e non il contrario. Decisione corretta, ma che ha inevitabilmente acceso il dibattito. Curiosamente, però, sui social il rigore revocato è passato quasi in secondo piano rispetto alle prestazioni di alcuni singoli. La gestione del centrocampo ha fatto esplodere il malcontento di una parte consistente della tifoseria juventina. Un commento, diventato virale, sintetizza bene il clima: “Non è uno scandalo che ci hanno annullato il rigore… lo scandalo è tenere in campo Locatelli e Koopmeiners”. Un giudizio durissimo, proseguito con toni ancora più taglienti: “Due posteggiatori abusivi di Porta Palazzo… Spalletti cosa aspetti a mandarli in tribuna”.

A Cagliari non è il rigore revocato a far discutere, Spalletti ha due problemi: Koop e Locatelli – topallenatori.it (screen Youtube)
Al netto delle esagerazioni, il punto sollevato è chiaro: la coppia Locatelli – Koopmeiners è apparsa lenta nella gestione del pallone e poco incisiva nel rompere le linee. Con Locatelli e Koop vicini siamo lenti – scrive un altro tifoso, mentre qualcuno allarga il discorso anche a Cambiaso: “Ho 54 anni di tifo juventino, non mi merito di vedere in campo contemporaneamente Koop, Locatelli, Cambiaso”. Non manca nemmeno l’ironia, rivolta direttamente alla dirigenza: “Comolli e Ottolini vedono questo primo tempo e penseranno: c’è bisogno della novantesima punta”. Una battuta che però sottintende un problema reale: la Juventus fatica a costruire gioco, e il rigore – giustamente tolto – non può diventare l’alibi per un primo tempo opaco e per una prestazione, soprattutto quella di Koopmeiners, che viaggia a basso regime da troppe settimane.
NON È UNO SCANDALO CHE CI HANNO ANNULLATO IL RIGORE SU MORETTI…
LO SCANDALO È TENERE IN CAMPO ” LOCATELLI E KOOPMAINERS “…
DUE POSTEGGIATORI ABUSIVI DI PORTA PALAZZO
.. SPALLETTI…COSA ASPETTI A MANDARLI IN TRIBUNA..— Paolo Torti (@tortipao) January 17, 2026
Maaah, con Locatelli e Koop vicini siamo lenti..
— Gian da Flow (@gianlucer) January 17, 2026
Ho 54 anni di tifo Juventino, non mi merito di vedere in campo contemporaneamente Koop, David, Locatelli, Cambiaso..
— Michele Morteo (@MicheleMorteo) January 17, 2026

Scandalo Juve, Spalletti non sa che fare: è bufera - topallenatori.it (Screen Youtube)






