Ti hanno sempre detto di evitare sala pesi e fare solo cardio per dimagrire. Ti hanno mentito: la verità, in combinazione con una dieta bilanciata, è questa.
L’estate è molto lontana ma, freschi di grandi mangiate invernali, molti italiani stanno già iniziando ad iscriversi in palestra per buttare giù qualche chilo di troppo in vista della prova costume. Ed è giusto così, non sarà certo iscrivendosi a giugno in sala pesi che potrete ottenere il fisico dei sogni: si tratta di un impegno a lungo termine che va costruito con mesi di fatica e, perché no, divertendoci con un percorso importante.
Abbiamo detto sala pesi per dimagrire, e a qualcuno di voi si potrebbe presentare un dubbio: per molto tempo, molti istruttori di fitness dalla conoscenza approssimativa ci hanno fatto credere che il dimagrimento si ottenga soltanto con allenamenti di cardio, caratterizzati da una grande intensità e che danno immediatamente l’impressione di aver perso chili di grasso. Specie se magari, pesandovi dopo, trovate anche un chilo in meno rispetto a prima dell’allenamento svolto.
In primis, questo fenomeno si sviluppa per la perdita di liquidi durante l’allenamento intenso che avete svolto – opportuno infatti è recuperarli subito dopo idratandoci – e secondo poi, non è soltanto correndo o facendo cardio che perderete massa grassa. O meglio, questo tipo di allenamento è senz’altro efficace. Ma quello di dover stare alla larga dalla sala pesi per dimagrire è un falso mito.
Dieta, sala pesi e cardio: combinali al meglio
La sala pesi può aiutare a dimagrire, questo è provato da numerosi studi e, sopratutto, possiamo comprendere il motivo sapendo come funziona il corpo umano. Il dimagrimento avviene nel momento in cui bruciamo più calorie di quante ne assumiamo col cosiddetto deficit calorico; questo significa che da un lato, dobbiamo curare l’alimentazione assicurandoci di ridurre le calorie assunte – preferibilmente con un piano dietetico e limitando alimenti calorici e voluttuari per la sopravvivenza come dolci, birra e fritti – ma dall’altro, dobbiamo svolgere attività ad alta intensità per bruciare calorie.

Come associare dieta e sala pesi – www.Topallenatori.it
In questo, benché allenamenti cardio ad alta intensità come Zumba, corsa o pre pugilistica siano sicuramente efficaci per bruciare molte calorie ci viene in aiuto anche la sala pesi. Per cominciare, una sessione ben studiata di pesi in palestra ci permetterà di bruciare comunque un’elevata quantità di calorie – la sensazione di sudare meno svanirà quando nei giorni successivi accuserete i DOMS per l’allenamento svolto! – e secondo poi, aumentando la massa muscolare, col tempo, il corpo consumerà più calorie anche quando siamo a riposo; stiamo investendo a lungo termine, aumentando il metabolismo basale per bruciare di più anche nei giorni lontani dalla palestra.
In più, la sala pesi ci dà un altro vantaggio: rinforzare i muscoli, ri-equilibrare il rapporto di forza tra muscoli antagonisti – che se non curato può portare a problemi articolari – ed indurire le ossa permette di ridurre al minimo il rischio di infortuni che potrebbero mettere la parola fine al nostro percorso di benessere. Gambe più forti riducono il rischio di una storta o una lesione al ginocchio mentre si corre.
Questo vuol dire che dovete lasciare perdere l’allenamento di tipo cardio e fare solo pesi? Assolutamente no, la migliore combinazione per dimagrire – spiegano varie ricerche moderne – si ottiene proprio incrociando le due attività. Alcuni studi suggeriscono anche che un attività aerobica intensa dopo un allenamento con i pesi aiuti a smaltire gli acidi grassi in modo più efficace. Ovviamente, tutto questo è poco produttivo, senza una dieta. Ma quello che la sala pesi non faccia dimagrire, come abbiamo dimostrato, è solo un falso mito sull’alimentazione e l’allenamento.

Tutti i falsi miti dell'allenamento - www.Topallenatori.it










