Francesco Pio Esposito è sempre un giocatore molto chiacchierato e sotto la luce dei riflettori, specialmente dopo l’approdo all’Inter.
Francesco Pio Esposito è un calciatore veramente di grande talento, e lo ha dimostrato in più e più occasioni. A partire dalle qualità mostrate nelle giovanili dell’Inter per arrivare quanto eseguito allo Speza in Serie B, sfiorando i playoff con il club ligure. Quest’anno è rimasto a Milano, dove Cristian Chivu è approdato in sostituzione di Simone Inzaghi e ha deciso di spingere per tenere il centravanti italiano classe 2005.
Una vera e propria promozione al vertice del calcio italiano ed europeo per Esposito, che fra le altre cose ha assolutamente la possibilità di dimostrare il suo valore nel corso della stagione 2025/26. In tal senso, da riserva di calciatori come Thuram e Lautaro Martinez, ha la possibilità di fare tutto questo con calma, pazienza e in totale serenità. Anche se, in effetti, una questione su tutte sta facendo discutere non poco.
Pio Esposito, niente da fare: l’Inter è in attesa
Francesco Pio Esposito ha già segnato tre gol all’Inter in partite ufficiale. Il primo al Mondiale per Club contro il River Plate, il secondocontro il Cagliari in Sardegna in Serie A e il terzo in Champions League, sempre in trasferta contro l’Union SG. Tre gol che per una giovane promessa, riserva all’Inter, non è affatto male. Tuttavia, nonostante queste realizzazioni, fino a questo momento sono mancati i gol davanti al suo pubblico. Avete capito bene. Stiamo sostanzialmente dicendo che Francesco Pio Esposito non è ancora riuscito a segnare un gol allo stadio San Siro di Milano, la casa dell’Inter da interi decenni.

Ancora niente gol a San Siro per Pio Esposito (www.topallenatori.it – X Alessandro)
Specifichiamo che questo non significa che il giocatore italiano sta facendo male o subisce la pressione davanti al pubblico interista. Sta dimostrando grande maturità, umiltà e raramente si rende protagonista di partite disputate male. Lo stesso Cristian Chivu, allenatore nerazzurro, ha precisato più e più volte di essere contento di quello che sta facendo l’attaccante classe 2005. Per quanto, chiaramente, sia lui il primo a voler migliorare e iniziare a segnare più frequentemente.
Del resto, lo spazio concessogli dal tecnico rumeno non è affatto poco. Proprio per questa ragione, è normale chiedersi come mai non riesca a segnare ancora al Giuseppe Meazza. Ad ogni modo, non c’è da preoccuparsi. L’ex Spezia sta crescendo, maturando e migliorando sempre di più. Con questo atteggiamento, sicuramente, i gol arriveranno e diverrà sempre più protagonista e importante nella squadra che ha creduto in lui fin da quando era solo un bambino.

Pio Esposito, l'Inter attende (www.topallenatori.it - X FCIM PICTURES)








