Calcio

Pio Esposito, la frase scatena un polverone: “Non voglio bestemmiare”

pio esposito Pio Esposito, la frase scatena un polverone: "Non voglio bestemmiare" (Foto Instagram) - Topallenatori.it

Sorgono polemiche dietro un annuncio che ha scatenato una vera e propria bufera: Pio Esposito è tornato al centro dell’attenzione 

Questa sera l’Inter si prepara ad affrontare a San Siro la rosa più ricca della Premier League: l’Arsenal, nel delicato impegno di Champions League. L’obiettivo dei nerazzurri è chiaro: restare tra le prime otto della maxi classifica europea per centrare la qualificazione diretta al turno successivo ed evitare i playoff.

Dopo le quattro vittorie ottenute nelle prime quattro gare della competizione, il cammino europeo dell’Inter ha subito una brusca frenata con le sconfitte contro Atletico Madrid e Liverpool. Proprio per questo la sfida di questa sera assume un’importanza cruciale: la squadra di Chivu non può permettersi passi falsi, nonostante il prestigio dell’avversario. L’Arsenal di Arteta, infatti, è al comando sia in Premier League sia nel proprio girone di Champions, ma ciò non deve intimidire i nerazzurri, chiamati a dare continuità al lavoro svolto finora, anche dopo l’amaro pareggio interno contro il Napoli.

Nelle menti dell’ambiente interista, però, continua a catalizzare l’attenzione un nome su tutti: Pio Esposito, ormai una delle nuove copertine della nuova Inter di Chivu. L’attaccante classe 2005 è tornato al centro del dibattito dopo alcune dichiarazioni che non sono passate inosservate.

Pio Esposito, “Non voglio bestemmiare”: le dichiarazioni spiazzano tutti

A parlare è stato Walter Sabatini, dirigente sportivo, che nel corso di un suo editoriale per Cronache di Spogliatoio ha commentato non solo la vittoria dell’Inter contro l’Udinese, ma anche il percorso del giovane attaccante nerazzurro. Esposito è ormai sulla bocca di tutti: rientrato stabilmente in prima squadra da alcuni mesi, ha scalato rapidamente le gerarchie, conquistandosi spazio e fiducia nell’attacco nerazzurro.

pio esposito

Pio Esposito, “Non voglio bestemmiare”: le dichiarazioni spiazzano tutti (Foto Instagram) – Topallenatori.it

Il suo impatto non si limita al club. Anche in Nazionale italiana Esposito ha iniziato a ritagliarsi un ruolo sempre più importante sotto la guida di Rino Gattuso, con cui ha collezionato la prima convocazione in maglia azzurra. Nelle qualificazioni ai Mondiali del 2026 ha già messo a segno tre reti, candidandosi a essere uno degli uomini chiave anche nei playoff di marzo.

Proprio per questo motivo Sabatini si è esposto, accostando il centroavanti campano a Luca Toni: “Pio Esposito mi sembra una versione migliore di Toni in prospettiva. Non voglio dire una bestemmia vista alla grande carriera di Toni. Sapete cosa in più? Il tocco dolce negli ultimi 16 metri, per il compagno. Unito ad una grande fisicità. Poi guardate il modo feroce con cui esulta”.

Parole importanti sono arrivate anche da Sabatini, che ha accostato Esposito, in prospettiva, alla migliore versione di Luca Toni. Un paragone pesante, che testimonia la convinzione che il giovane nerazzurro possa diventare uno dei migliori attaccanti della sua generazione. Un riconoscimento che conferma quanto Pio Esposito sia ormai considerato un talento pronto a lasciare il segno nella storia del calcio italiano.

Change privacy settings
×