Calcio

Pio Esposito fatto fuori, Chivu ha le idee chiare

Pio Esposito fatto fuoriPio Esposito fatto fuori, non ci sono margini (Foto IG @pioesposito - topallenatori.it)

Pio Esposito protagonista contro il Lecce: Chivu lo lascia fuori e sembra avere le idee chiare sulla sua gestione

C’è una sensazione che serpeggia sempre più spesso tra i tifosi dell’Inter, ed è una sensazione scomoda, difficile da ignorare. Riguarda Pio Esposito, uno dei giovani talenti più chiacchierati del panorama italiano, da molti indicato come futuro attaccante della Nazionale, e che sembrava improvvisamente passato da prodigio a oggetto misterioso. Senza ombra di dubbio, nessuno si aspettava uno scenario del genere a questo punto della stagione.

Il contesto rende tutto ancora più rumoroso. Si gioca Inter-Lecce, recupero della partita rinviata per la Supercoppa italiana disputata in Arabia Saudita. Il Napoli, poche ore prima, ha pareggiato in casa contro il Parma, lasciando ai nerazzurri un’occasione enorme. L’Inter può davvero prendere il volo, provare la prima fuga vera del campionato, quella che può indirizzare la stagione. Chivu lo sa, la squadra lo sa, l’ambiente lo percepisce chiaramente.

Chivu fa fuori Pio Esposito: scelta giusta

Proprio per questo sorprende, e non poco, leggere le scelte di formazione. Chivu fa turnover, come da programma, gestendo energie e uomini in vista di un calendario fitto. Però, ancora una volta, Pio Esposito resta a guardare. Panchina. Di nuovo. E la notizia non passa inosservata, perché quando nemmeno il turnover diventa un’occasione, allora qualcosa inizia a far rumore.

All’inizio si era parlato di semplice gestione, di crescita graduale, di un ragazzo giovane che deve imparare. I numeri, in questo caso, aiutano a capire il quadro. Nel 2026 Pio Esposito ha collezionato una sola partita da titolare su sei gare disputate. Guardando l’intera stagione, le presenze dal primo minuto sono otto su ventotto. Troppo poco per un calciatore su cui l’Inter ha sempre puntato a parole, presentandolo come un patrimonio tecnico da valorizzare e far crescere.

Chivu su Pio Esposito

Chivu ha le idee chiare, non c’é spazio per Pio Esposito (Foto IG @pioesposito – topallenatori.it)

Ed è qui che nasce il dubbio più grande. Sta succedendo qualcosa tra Chivu e Pio Esposito? La risposta la dà, neanche a dirlo, il campo. Al minuto 57′, sul punteggio di 0-0, l’allenatore nerazzurra richiama il baby bomber e gli ordina di scendere in campo.

Pio non si scompone: entra in campo e inizia a dare battaglia. Il tempo di scaldarsi e poi, al 78′ ha la palla giusta e non la spreca. Gol e festa Inter che allunga a +6 sul Napoli e mette pressione al Milan in campo domani contro il Como. Tutto grazie al 20enne attaccante che Chivu sta gestendo come meglio non potrebbe. Altro che caso: Chivu-Esposito almeno questa sera si è rivelata la coppia d’oro nerazzurra.

Change privacy settings
×