Calcio

Milan, sorpresa Lewandowski: l’annuncio è ufficiale

Max AllegriMilan, sorpresa Lewandowski: l'annuncio è ufficiale - topallenatori.it (foto: profilo X Milan)

E’ uno dei pupilli su cui Allegri punta di più. Dalla Spagna è arrivato un annuncio ufficiale che ha fatto tremare Milanello: sorpresa Lewandowski.

Il calciomercato internazionale si prepara a vivere un’estate 2026 all’insegna dei grandi addii e dei ritorni di fiamma, con un protagonista assoluto che catalizza le attenzioni dei top club europei: Robert Lewandowski. Il centravanti polacco, simbolo di un’epoca d’oro del gol, si trova al centro di un complesso scacchiere diplomatico che vede il Milan di  in prima linea. Dopo i tentativi di inserire muscoli e gioventù con gli assalti invernali a Mateta e alla scommessa Cissé, la dirigenza punta a regalare a Massimiliano Allegri un leader carismatico capace di spostare gli equilibri in Champions League.

Lewandowski rappresenta l’identikit perfetto di quel “numero 9” che non solo garantisce reti, ma forgia la mentalità di uno spogliatoio giovane. Tuttavia, la strada che porta a Milano è tutt’altro che spianata; la concorrenza è feroce e spazia dalle sirene milionarie della Saudi Pro League al fascino glamour della MLS americana, senza dimenticare i club di Premier League sempre pronti a scommettere sull’usato sicuro di altissimo livello. Quando un fuoriclasse del calibro di Lewandowski si avvicina alla scadenza naturale del contratto, fissata per il 30 giugno 2026, si attiva una dinamica di mercato che prescinde dai cartellini.

Questo collegamento tra la necessità del Barcellona di alleggerire il monte ingaggi per dare l’assalto a nuovi profili come Julian Alvarez e il desiderio del polacco di una “Last Dance” europea di prestigio, mette il Milan in una posizione di attesa vigile. Tare sta tessendo una tela diplomatica che punta tutto sul progetto tecnico, offrendo a Robert la possibilità di essere il perno centrale di una squadra che vuole tornare a dominare in Italia, sfidando il primato dell’Inter di Cristian Chivu e la fame del Napoli. L’ultimo annuncio ufficiale dalla Spagna ha fatto sognare Allegri.

Anna Lewandowski strizza l’occhio alla Serie A: “Sarà l’ultima stagione di Robert”

Il velo di incertezza sul futuro del polacco è stato squarciato nelle ultime ore dalle rivelazioni affidate al quotidiano catalano Mundo Deportivo. A parlare non è stato un intermediario qualunque, ma la moglie del giocatore, Anna Lewandowski, le cui parole suonano come un addio ormai certo alla Spagna: “Vedremo come andrà la stagione, perché sarà probabilmente l’ultima di mio marito qui. Ci stiamo godendo ogni momento e ogni partita, perché sappiamo che un giorno non avremo più niente di tutto questo”. Questa presa di coscienza fisiologica conferma che il ciclo in blaugrana ha raggiunto il suo epilogo naturale.

Lewandowski

Anna Lewandowski strizza l’occhio alla Serie A: “Sarà l’ultima stagione di Robert” – topallenatori.it (foto: profilo X Barcellona)

Lewandowski lascerà la Catalogna con la professionalità di chi ha onorato la maglia fino all’ultimo respiro, come dimostrano le statistiche di questa stagione: in Liga ha collezionato 16 presenze mettendo a segno 9 reti, arrivando a un totale stagionale di 15 gol in 25 apparizioni ufficiali tra tutte le competizioni. Numeri che descrivono un atleta ancora integro e letale negli ultimi sedici metri.

Nella pratica, però, l’eventuale approdo al Milan richiede un’impresa economica che va oltre la semplice volontà tecnica. L’ingaggio di Lewandowski è attualmente fuori scala per i parametri della Serie A: i circa 20 milioni di euro netti percepiti a Barcellona, indubbiamente da rivedere, rappresentano un muro quasi invalicabile anche fossero solo 10. Per rendere l’operazione sostenibile, Furlani dovrà operare un capolavoro di ingegneria finanziaria, cercando di convincere il polacco a spalmare l’ingaggio su un contratto pluriennale con una base fissa non superiore agli 8 milioni di euro, arricchita da bonus legati alle prestazioni e ai diritti d’immagine. Il pericolo è che, di fronte a un’offerta araba capace di triplicare queste cifre, il cuore di Lewandowski possa vacillare.

Change privacy settings
×