Sconvolgimento importante sul Milan, il club rossonero pronto a risolvere una situazione che persiste da oltre 3 anni.
Le grandi società sportive e in particolare quelle legate al mondo del calcio sono in primis una fucina di emozioni positive e negative per milioni di tifosi di tutto il mondo. Sarebbe tuttavia sbagliatissimo scordarsi che allo stesso modo, sono delle “macchine per soldi”, o almeno, così sono spesso viste da sceicchi, emiri e petrolieri che le comprano e le controllano.
I tempi in cui un team sportivo, si tratti di una scuderia di Formula 1 o anche di una squadra di calcio, poteva essere solo una piccola realtà a conduzione familiare sono finiti. Oggi, per competere serve un potere economico non indifferente. Possiamo citare almeno una decina buona di squadre italiane fallite e sprofondate, per questa ragione, dalla Serie A agli abissi della Serie D o peggio ancora.
Insomma, per quanto non sia molto attraente dal punto di vista sportivo per i tifosi, che magari vanno allo stadio solo per godersi la partita, la questione sulla gestione economica dei club è importante e va sempre tenuta in conto. In queste ore è il Milan ad essere al centro di un cambio di registro molto importante, per il suo futuro come squadra di calcio ma anche di brand che muove milioni ogni anno.
Serie A, il Milan vicino all’intesa storica
Dopo la fine della lunga e vincente era Berlusconi, durata dagli anni 80 fino al 2017, il Milan è passato di mano varie volte fino ad arrivare ad essere acquisito dal gruppo RedBird nel 2022, proprietà che ancora persiste ad oggi. Questo gruppo che controlla la squadra fondato da Gerry Cardinale completò l’acquisto da un altro gruppo, chiamato Elliot, che oggi detiene ancora una parte del controllo finanziario del club.

L’imprenditore statunitense Cardinale chiude la questione Milan (RedBird) – www.Topallenatori.it
Su questa situazione ha perfino indagato la Procura di Milano per comprendere quali siano i rapporti di forza economici nella gestione del team dei Diavoli Rossi. Ebbene, sembra sia arrivata la svolta: lo stesso Cardinale ha infatti comunicato – stando a La Verità – di essere vicino ad “un accordo” con un grande finanziatore. L’obiettivo è liquidare il debito di poco meno di 490 milioni di euro per garantire l’uscita di Elliot dall’affare rossonero.
Quale sarà questo finanziatore? Per ora i nomi più accreditati includono Maulife Comvest e Apollo Sports Capital ma finché non avremo una conferma ufficiale non possiamo saperlo per certo. La mossa in ogni caso ha un ovvio riscontro strategico, quello di completare l’acquisizione del Milan per escludere qualsiasi “lotta di potere” nella gestione finanziaria ed economica di uno dei club più ricchi ed importanti del nostro campionato.

Milan, svolta vicina (Facebook) - www.Topallenatori.it






