Calcio

Lutto nel calcio italiano, addio al grande campione: ha vinto tutto con il Milan

Lutto calcio MilanLutto nel calcio italiano, addio al grande campione: ha vinto tutto con il Milan - Topallenatori.it (Canva)

La notizia della scomparsa del grande campione ha fatto piangere i tifosi del Milan: ha vinto tutto con i rossoneri.

La notizia arrivata nelle scorse ore ha gettato nello sconforto l’intero calcio italiano. Sono sconvolti dal dolore soprattutto i tifosi del Milan: il grande campione ha vinto tutto ciò che si poteva vincere in maglia rossonera, scrivendo pagine indimenticabili con il club. In queste ore, tra i tanti messaggi di cordoglio per la dolorosa perdita, spiccano proprio quelli di tifosi del Milan che lo ricordano con affetto e ammirazione.

Pierangelo Belli è venuto a mancare a Milano all’età di 81 anni. La sua carriera è contraddistinta soprattutto dai tanti anni passati a difendere la porta del Milan. Belli – noto anche con il soprannome ‘Il Gatto’ – è cresciuto proprio nelle giovanili rossonere: prima di fare il suo esordio con il Diavolo ha vissuto esperienze importanti a Chieti e a Lecco, dove era stato mandato dal club per farsi le ossa.

Nel 1966 il ritorno al Milan, dove è poi rimasto in pianta stabile fino al 1973. Nella prima stagione giocò poche partite da titolare: tra queste la finale di Coppa Italia vinta 1-0 dai rossoneri contro il Padova. Già l’anno successivo Belli divenne il portiere titolare del Milan, ma un infortunio lo costrinse a lasciare il posto a Carlo Cudicini: fu proprio ‘Ragno Nero’ a relegarlo al ruolo di secondo nelle stagioni seguenti.

Calcio italiano in lacrime, addio al grande portiere: quanti successi con il Milan

Anche dopo il ritiro di Cudicini a Belli toccò spesso il ruolo di secondo, vista la presenza di un altro grande portiere come William Vecchi. Eppure, in ogni occasione in cui è stato chiamato in causa, Belli è sempre riuscito a dare un contributo importante, partecipando quindi ai grandi successi dell’epopea d’oro di Nereo Rocco.

Pierangelo Belli addio Milan

Calcio italiano in lacrime, addio al grande portiere: quanti successi con il Milan – Topallenatori.it (Instagram Tradizione Rossonera)

Con il Milan – con cui ha totalizzato complessivamente 68 presenze – ha infatti conquistato uno scudetto, due Coppe dei Campioni, una Coppa Intercontinentale, due Coppe delle Coppe e tre Coppe Italia, tra cui quella vinta da titolare nel 1967. Belli concluse la sua avventura con il Milan nel 1973: negli anni successivi ha indossato le casacche di Verona, Pro Sesto e Legnano.

Dopo l’annata con gli scaligeri aveva deciso di dare l’addio al calcio anche a causa di un lutto familiare. Dopo un paio d’anni rientrò per giocare nelle serie minori con Pro Sesto e Legnano, prima di chiudere definitivamente la carriera.

Change privacy settings
×