Allegri ora può contare su Rafael Leao: il terzino portoghese può mettere seriamente in difficoltà l’Inter di Chivu
Dopo la conferma del primo posto in classifica, centrata grazie all’importante vittoria contro la Cremonese, e con la sicurezza di disputare i playoff di Champions League in programma a febbraio, l’Inter continua a dimostrare solidità su tutti i fronti. I nerazzurri hanno infatti superato anche il Torino in Coppa Italia, conquistando l’accesso alle semifinali che si giocheranno tra fine marzo e inizio aprile. Un successo che certifica ancora una volta la profondità e la competitività della rosa a disposizione del tecnico.
Nel match di Coppa Italia, l’allenatore ha potuto attuare un ampio turnover, concedendo riposo a diversi titolari e dando spazio a nuove pedine. Tra le note più positive spicca l’esordio di Kamate, giovanissimo centrocampista dell’Inter Under 23, chiamato alla prima apparizione in prima squadra proprio contro il Torino. Il classe 2005 ha sfruttato al meglio l’occasione, risultando decisivo con l’assist per il colpo di testa di Bonny, rete che ha sbloccato la gara a San Siro.
Ora l’Inter attende di conoscere la propria avversaria in semifinale, che uscirà dal confronto tra Napoli e Como, ma la sensazione è che i nerazzurri siano pronti a competere su più fronti con grande continuità. A creare qualche possibile insidia nel cammino dell’Inter, però, potrebbe essere la storica rivale Milan.
Leao mette in difficoltà l’Inter: Allegri ora può sorridere
In particolare, Massimiliano Allegri starebbe lavorando su una mossa in grado di incidere sensibilmente nella corsa al titolo e che riguarda da vicino Rafael Leao, una delle pedine più importanti della rosa rossonera.

Leao mette in difficoltà l’Inter: Allegri ora può sorridere (Foto IG @iamrafaeleao93) – Topallenatori.it
Il portoghese può rappresentare l’uomo in più del Milan, soprattutto se riuscirà a mettersi definitivamente alle spalle i problemi fisici che ne hanno condizionato il rendimento in questa stagione. Fin dall’inizio dell’anno, infatti, Leao ha dovuto fare i conti con condizioni non ottimali che lo hanno spesso limitato o costretto a restare ai box. Nell’ultima sfida contro il Bologna non è stato impiegato, ma il suo rientro è atteso a breve, probabilmente già nella prossima gara contro il Pisa.
Il numero dieci rossonero sta proseguendo il percorso di recupero dalla pubalgia, problema che lo accompagna ormai da tempo e che sta gestendo con terapie e riposo. Qualora dovesse tornare a pieno regime, Leao potrebbe diventare l’arma decisiva per il Milan nella corsa al tricolore. La recente vittoria contro il Bologna, infatti, ha permesso ai rossoneri di accorciare ulteriormente in classifica, portandosi a -5 dall’Inter e riaccendendo le speranze nella lotta per il vertice.
La classifica corta della Serie A testimonia l’elevata competitività del campionato e potrebbe favorire il Milan, impegnato esclusivamente sul fronte nazionale, a differenza dell’Inter chiamata a sostenere numerosi impegni tra campionato, Coppa Italia ed Europa. In questo contesto, il ritorno di Rafael Leao al massimo della condizione potrebbe rappresentare un fattore determinante per mettere pressione ai nerazzurri.
Dal canto suo, l’Inter può contare su una rosa quasi al completo, senza un’infermeria affollata come accaduto ad altre squadre nel corso della stagione. Una condizione che ha spesso costretto diversi allenatori, compreso lo stesso Allegri in alcuni momenti dell’anno, a ricorrere a soluzioni forzate.

Leao spaventa Chivu: Allegri guarda l'Inter e se la ride (Foto IG @iamrafaeleao93) - Topallenatori.it



