Calcio

Incredibile, ma vero: i fratelli Thuram insieme dalla prossima stagione

Marcus Thuram alla Juve La Juventus vuole anche l'atlro Thuram (Foto IG @pazzideinerazzurri - topallenatori.it)

La Juventus prepara una rivoluzione per tornare protagonista e sul mercato prende forma una suggestione che accende i sogni dei tifosi.

C’è un’aria particolare che si respira dalle parti della Continassa, una miscela di impazienza e ambizione che, senza ombra di dubbio, racconta meglio di qualsiasi classifica lo stato d’animo dell’ambiente bianconero. La Juventus di Luciano Spalletti osserva, studia e si muove sotto traccia, perché l’obiettivo è chiaro: basta stagioni opache, basta rincorse affannose al quarto posto come unico traguardo realistico. I tifosi, infatti, sono stanchi di accontentarsi.

L’idea di festeggiare una qualificazione in Champions League sapendo già che, se tutto va bene, l’avventura europea finirà al primo turno non scalda più nessuno. Per questo la dirigenza è chiamata a intervenire in modo deciso. Non si tratta solo di ritocchi, però, ma di una vera e propria rifondazione mirata, capace di riportare la Juve stabilmente al vertice in Italia e competitiva in Europa. Spalletti ha già fatto capire quali siano le priorità, soprattutto in attacco, dove le certezze sono poche e i dubbi molti.

Alla Juventus arriva l’altro Thuram

Il nodo principale riguarda Dusan Vlahovic. L’attaccante serbo è destinato a salutare a fine stagione, complice un contratto in scadenza e una situazione che non lascia spazio a grandi margini di manovra. La Juventus é pronta a voltare pagina. È evidente che servirà una punta vera, uno capace di garantire peso offensivo, gol e leadership nei momenti chiave.

Negli ultimi mesi sono circolati diversi nomi, da Jonathan David a Lois Openda, profili interessanti per rendimento e prospettiva. Però, al di là dei numeri e dei giudizi tecnici, non sembrano essere esattamente ciò che Spalletti ha in mente per il suo progetto. L’allenatore cerca caratteristiche specifiche, un attaccante capace di dialogare con la squadra ma anche di prendersi responsabilità nei momenti decisivi. In questo contesto, anche l’ipotesi di un ritorno di Kolo Muani si è raffreddata. Il giocatore gradirebbe tornare, ma la Juventus sembra essersi stancata di attendere sviluppi e avrebbe di fatto abbandonato la pista.

Thuram mercato Juventus

La Juve pensa seriamente a Marcus Thuram per la prossima estate (Foto IG @thuram
– topallenatori.it)

Ed è qui che prende corpo la suggestione che negli ultimi giorni sta facendo discutere tifosi e addetti ai lavori. Un’idea affascinante, quasi romantica, che avrebbe anche un significato simbolico importante. La Juventus starebbe valutando la possibilità di portare a Torino entrambi i fratelli Thuram. Khéphren è già un punto fermo del centrocampo, un giocatore su cui costruire il futuro. Ma il sogno, adesso, porta a Marcus, attaccante dell’Inter e profilo che garantirebbe qualità, fisicità e gol.

Immaginare i due fratelli Thuram con la stessa maglia, per di più quella bianconera, inevitabilmente fa pensare al padre Lilian, grande ex juventino e protagonista di anni indimenticabili. Sarebbe una storia nella storia, un cerchio che si chiude e si riapre allo stesso tempo. Certo, l’operazione non è semplice, perché strappare Marcus a una diretta rivale richiederebbe un investimento importante e una trattativa complessa. Però la Juventus vuole tornare a fare la voce grossa, e per farlo deve pensare in grande.

Senza ombra di dubbio, la prossima estate sarà decisiva. La Juve non può più permettersi di vivacchiare tra obiettivi minimi e speranze moderate. Servono scelte forti, servono colpi che cambino la percezione e la sostanza della squadra. E se davvero la suggestione Thuram dovesse trasformarsi in qualcosa di più concreto, allora sì che a Torino si tornerebbe a parlare di ambizioni vere, di quelle che non si accontentano del quarto posto ma puntano dritte al vertice.

Change privacy settings
×