Calcio

Il nuovo Osimhen per Spalletti, la pazza idea della Juventus

Spalletti mercato JuveSpalletti ha il suo attaccante, arriva il nuovo Osimhen (Foto IG @jtopnews - topallenatori.it)

La Juventus guarda avanti con ambizione e sogni di mercato, perché l’idea di regalare a Spalletti un nuovo Osimhen inizia a prendere forma.

La Juventus di Luciano Spalletti, senza ombra di dubbio, ha cambiato pelle rispetto a qualche mese fa. Dopo un avvio di stagione fatto di prudenza, di prestazioni timide e di una squadra ancora in cerca di identità, oggi i bianconeri sembrano aver ritrovato grinta, continuità e soprattutto una direzione chiara. I risultati iniziano ad arrivare con maggiore regolarità, il gioco è più riconoscibile e anche i nuovi acquisti offensivi, che all’inizio faticavano a incidere, hanno finalmente iniziato a sbloccarsi. Però, come spesso accade quando si parla di Juventus, la sensazione è che non basti mai del tutto.

Infatti, nonostante i segnali positivi arrivati dal campo, alla Continassa si continua a guardare con grande attenzione al mercato. La dirigenza è consapevole che il progetto di Spalletti ha bisogno di essere completato con tasselli precisi, profili funzionali a un’idea di calcio ben definita. Ed è proprio qui che nasce una suggestione che nelle ultime ore sta facendo discutere tifosi e addetti ai lavori, una di quelle idee che sembrano folli all’inizio, però che col passare del tempo iniziano ad assumere contorni sempre più concreti.

Spalletti prende il nuovo Osimhen

Non si tratta di un nome qualunque né di una semplice operazione di contorno. L’idea che circola riguarda un attaccante con caratteristiche ben precise, un profilo fisico, dominante, capace di spostare gli equilibri e di dare alla Juventus quel riferimento offensivo che, anche nei momenti migliori della stagione, sembra ancora mancare. Spalletti, del resto, nella sua carriera ha sempre costruito grandi squadre partendo da un centravanti in grado di fare reparto da solo, di attaccare la profondità, di far salire la squadra e di essere devastante negli ultimi metri.

A dare corpo a questa suggestione ci ha pensato Paolo Condò, intervenuto come ospite a Sky Calciomercato l’Originale. Il giornalista ha acceso i riflettori su un nome che da tempo viene accostato alla Juventus e che, per caratteristiche, potrebbe rappresentare una soluzione intrigante. Condò ha parlato di Jean-Philippe Mateta, attaccante del Crystal Palace, soffermandosi proprio sul paragone che più stuzzica l’ambiente bianconero.

Mateta mercato Juve

Mateta definito il nuovo Osimhen vicono alla Juventus (Foto IG @iammateta
– topallenatori.it)

“Stavo pensando alle caratteristiche di Mateta, che è un attaccante molto fisico, fortissimo fisicamente, ma anche dotato di buona tecnica. C’è un attaccante del genere che Spalletti ha avuto recentemente nella sua carriera, ovvero Victor Osimhen. Probabilmente degli attaccanti che ci sono in giro, almeno Osimhen per me è un totem, però Mateta potrebbe in qualche modo ricordarmi proprio lui”, ha spiegato Condò, lasciando intendere come il profilo del francese possa sposarsi perfettamente con le idee dell’attuale allenatore juventino.

Il paragone con Osimhen, ovviamente, è pesante e va preso con le dovute cautele. Il nigeriano resta un riferimento assoluto nel panorama europeo, un attaccante capace di fare la differenza a livelli altissimi. Però il fatto stesso che si inizi a parlare di un “nuovo Osimhen” in orbita Juventus racconta bene le ambizioni del club e la volontà di alzare ulteriormente l’asticella. Mateta, infatti, unisce potenza fisica, capacità di attaccare l’area e una tecnica spesso sottovalutata, qualità che potrebbero esaltarsi in un contesto tattico come quello di Spalletti.

Al momento si parla solo di suggestioni, di ipotesi verosimili e di idee che prendono forma nei salotti televisivi e nelle stanze dei dirigenti. Però il mercato della Juventus, come spesso accade, è fatto anche di segnali, di parole che non arrivano mai per caso. Se davvero i bianconeri decideranno di affondare il colpo, sarà perché Spalletti avrà individuato in questo profilo l’uomo giusto per completare il suo progetto. E allora sì, la “pazza idea” potrebbe trasformarsi in qualcosa di molto più concreto, accendendo definitivamente l’entusiasmo di una tifoseria che ha voglia di tornare a sognare in grande.

Change privacy settings
×