News

Gattuso in allarme, rischia i playoff: l’Italia ne ha bisogno

gattusoGattuso in allarme, rischia i playoff: l'Italia ne ha bisogno (Foto IG Azzurri) - Topallenatori.it

 Mondiali a rischio: gli azzurri di Gattuso entrano in allarme. I playoff in programma sono fortemente in bilico

In questi giorni Gattuso ha iniziato il tour per valutare gli azzurri in vista del prossimo impegno che l’Italia dovrà affrontare nei playoff del 26 marzo contro l’Irlanda del Nord. Si tratta di un periodo fondamentale per il commissario tecnico, che dovrà osservare i giocatori e definire le convocazioni tra il 15 e il 20 marzo, in modo da avere la squadra pronta per una partita decisiva per il percorso dell’Italia verso i Mondiali.

Gli azzurri, infatti, non sono riusciti a centrare la qualificazione diretta al torneo in programma a giugno e dovranno quindi passare prima attraverso i playoff. Un impegno fondamentale: l’Italia manca dai Mondiali già da due edizioni consecutive, l’eventuale terza mancata partecipazione potrebbe creare una profonda crisi nella Federazioni, oggi chiamata a ribaltare i negativi precedenti. In questo scenario, però, la Nazionale si rende protagonista di una scelta inevitabile, che potrebbe cambiare completamente gli equilibri.

Italia, niente playoff: la scelta è inevitabile

Sembra profilarsi un rischio concreto per l’Italia di Gattuso: la possibile mancata partecipazione di Riccardo Orsolini. L’esterno del Bologna è stato uno dei protagonisti della squadra di Vincenzo Italiano nella prima parte della stagione, ma nelle ultime settimane il club emiliano è entrato in crisi di risultati.

orsolini

Italia, niente playoff: la scelta è inevitabile (Foto IG Riccardo Orsolini) – Topallenatori.it

L’ultimo episodio negativo riguarda l’eliminazione della Coppa Italia ai quarti di finale per mano della Lazio, allo stadio Dall’Ara di Bologna. La partita è terminata ai calci di rigore, dopo che il risultato al termine dei 90 minuti regolamentari è ancora fissato sull’1-1: i biancocelesti hanno staccato il pass per la semifinale contro l’Atalanta, mentre il Bologna ha pagato una serie di sfortune. Prima c’è stata la parata di Provedel sul tiro di Ferguson, poi il gol di Dallinga, l’unico rigore trasformato dal Bologna, e infine il clamoroso errore di Orsolini dagli 11 metri, con una conclusione fuori.

Il rendimento di Orsolini in questo periodo sembra rispecchiare quello della squadra. Se nella prima parte della stagione il giocatore era stato protagonista, dall’inizio del 2026 numeri e incisività sono crollati: finora ha segnato solo due gol nel nuovo anno solare.

Se il suo calo dovesse proseguire, Gattuso potrebbe decidere di puntare su altri innesti per l’impegno decisivo contro l’Irlanda del Nord, mettendo a rischio la convocazione e la possibilità di contribuire con la maglia azzurra. Il rischio è concreto: Bologna e Orsolini dovranno reagire rapidamente per centrare sia gli obiettivi personali sia quelli della nazionale.

Change privacy settings
×