La Serie A è ripiombata nell’incubo dopo quanto accaduto ieri prima del match: il video è davvero agghiacciante.
I tifosi italiani si aspettavano di certo un ritorno diverso della Serie A dopo la sosta per gli impegni delle Nazionali. Invece nella giornata di sabato ciò che è accaduto sul campo è stato ‘oscurato’ da quanto invece avvenuto prima di uno dei match del pomeriggio. Alle 15 era infatti in programma Pisa-Verona, terminata 0-0 con poche emozioni da una parte e dall’altra.
Tuttavia per le strade della città toscana è successo davvero di tutto. In Via Piave, già nella mattinata di sabato (all’incirca tra le 11 e le 11:30), è andata in scena una vera e propria guerriglia urbana: i tanti video girati dai residenti che hanno assistito agli scontri sono sconcertanti. Le tifoserie di Pisa e Verona si sono affrontate proprio lungo questa strada: calci, pugni e lanci di oggetti, una battaglia interrotta solo dall’arrivo dei reparti della Polizia.
Ma come è potuto accadere questo scontro? Stando a quanto riportato anche da Pisa Today sembra che circa 200 tifosi del Verona siano riusciti a evitare i cordoni di controllo, così da raggiungere i rivali pisani e scatenare gli incidenti. Via Piave, infatti, è poco distante da Via Rindi, dove è situato il punto di ritrovo degli ultras del Pisa.
Serie A sconcertata, scontri durissimi: è successo prima del match
Prima si è verificato un lancio di bombe carta, poi il contatto tra le due tifoserie – con tanto di bastoni e fumogeni – che ha ovviamente causato anche danneggiamenti alle automobili parcheggiate nell’area degli scontri. Si contano due feriti tra i tifosi veronesi, finiti entrambi al Pronto Soccorso: per i due ultras dell’Hellas ferite lacerocontuse e trauma cranico. Il sindaco di Pisa, Michele Conti, è intervenuto duramente dopo questo episodio di violenza per le strade della città.

Serie A sconcertata, scontri durissimi: è successo prima del match – Topallenatori.it (Screen X)
“Sull’ordine pubblico serve con urgenza un cambio di passo – ha detto il primo cittadino – I tifosi ospiti devono essere intercettati alle porte della città o alle stazioni ferroviarie, come avviene ovunque, e accompagnati allo stadio solo in prossimità dell’inizio della partita. La stazione a Pisa – San Rossore deve essere presidiata“.
🛑⚠️ Scene da guerriglia urbana per le strade di #Pisa dove alle ore 15 si disputerà la gara tra i toscani e l’Hellas Verona. Duri scontri tra le due tifoserie 👇🏻 pic.twitter.com/F90xNBe7nb
— Il Meridiano Sport (@ilmeridianonews) October 18, 2025
Sempre il sindaco Conti ha poi aggiunto che non si è trattato di un episodio isolato: “E’ la terza volta da inizio campionato che le tifoserie ospiti vengono lasciate libere di muoversi qui in città. Non si può vivere nella paura“.