L’espulsione del difensore francese durante il derby d’Italia accende il dibattito ed è scontro aperto tra bianconeri e nerazzurri
Un bel primo tempo, un derby d’Italia come si aspettava: l’Inter e la Juventus provano a farsi male e in parte ci riescono, sfruttando gli errori degli avversari.
Poco reattivo Di Gregorio sulla conclusione deviata da Cambiaso, completamente addormentato Luis Henrique sul cross di McKennie che Cambiaso manda in porta. L’equilibrio, giusto per quanto visto sul terreno di gioco, subisce però uno scossone non indifferente al 42′ quando Kalulu, dopo aver perso palla sulla trequarti avversaria, allarga il braccio in direzione di Bastoni.
Il difensore dell’Inter cade a terra e l’arbitro La Penna fischia punizione per i nerazzurri, ammonendo il francese: doppio giallo e conseguente espulsione. L’ex Milan non crede però ai propri occhi: si dispera, protesta, come fa in campo e in panchina tutta la Juventus: “Non lo tocca” dice Locatelli al direttore di gara che però non sente ragioni ed allontana il calciatore bianconero dal terreno di gioco.
Un episodio che potrà avere un peso specifico sulla partita, ma anche sul campionato: l’Inter avrà la possibilità di giocare un tempo intero in superiorità numerica e vincendo metterebbe un importante ipoteca sullo scudetto. Anche per questo non mancano le polemiche, che sono furiose.
Inter-Juventus, La Penna macchia il derby d’Italia: gravissimo errore su Kalulu
I commenti sono tutti contro il direttore di gara: sui social è un susseguirsi di allusioni ai favori avuti dall’Inter e si parla di campionato già assegnato. “Gara falsata” è uno dei tweet che si legge e non si tratta soltanto di tifosi, ma anche di giornalisti ed esperti.

Grave l’errore di La Penna su Kalulu (X Paolo Ziliani) – TopAllenatori.it
Vergognosa simulazione di Bastoni e partita rovinata con espulsione di Kalulu inventata. Che cosa indegna #InterJuve
— Lorenzo Pregliasco (@lorepregliasco) February 14, 2026
Quello sul rosso a Kalulu è un errore veramente grave. Di certo di La Penna, ma più che altro del protocollo VAR: è assurdo che non si possa intervenire su una questione del genere.
Brutta anche l’esultanza di Bastoni su una simulazione evidente che ha mandato via un collega
— Antonello Gioia (@antonello_gioia) February 14, 2026
Partita falsata! #Bastoni si tuffa ma il VAR non può intervenire sull’espulsione di #Kalulu nonostante sia un chiaro errore. Regolamento senza senso.
Chissà se #Chivu in conferenza chiederà scusa…
Fate schifo. #InterJuve— Daniele De Felice (@DanieleBibo) February 14, 2026
Anche Marelli, l’esperto arbitrale di Dazn, giudica la decisione di La Penna un “grave, gravissimo errore”. Indietro però non si torna: il Var non ha, al momento, la possibilità di intervenire su un’ammonizione, anche se porta poi al rosso. Potrà farlo a partire dal 1° luglio e un cambio di regolamento ormai inevitabile. Fosse successo tutto tra qualche mese, l’errore sarebbe stato sanato dal Var: così non è e le polemiche animeranno tutto il post partita.


