Calcio

Donnarumma da impazzire, l’Italia intera esulta

Gigio DonnarummaDonnarumma da impazzire, l'Italia intera esulta - Topallenatori.it (Screen YouTube)

L’Italia può davvero fare festa viste le ultime notizie su Gigio Donnarumma: il portierone azzurro è sempre più protagonista.

Il 3-0 rifilato dall’Italia a Israele al Bluenergy Stadium di Udine ha garantito agli azzurri almeno l’accesso ai playoff per il prossimo Mondiale. Il risultato con cui gli uomini del CT Rino Gattuso si sono imposti sugli avversari è senza dubbio largo, ma al tempo stesso ingannevole: in alcuni momenti decisivi del match sono state le strepitose parate di Gigio Donnarumma a salvare la Nazionale italiana.

Il portierone campano si è così riscattato del brutto errore di qualche giorno prima in Estonia, quando perse il pallone su una comoda uscita consentendo a Sappinen di siglare il più facile dei gol (comunque inutile ai fini del risultato). Già in passato Donnarumma è stato preso di mira per qualche errore, sia nei suoi anni al Paris Saint-Germain che con la maglia azzurra: l’ex Milan ha sempre risposto sul campo da grande campione.

Donnarumma ha da poco cominciato un nuovo capitolo della sua carriera. In estate l’estremo difensore italiano ha lasciato il PSG per trasferirsi al Manchester City: un acquisto che ovviamente ha fatto fare i salti di gioia a Pep Guardiola, vista la stima che l’allenatore spagnolo ripone in Gigio. Il suo inizio di stagione con i Citizens è stato positivo: la papera di un mese fa a Londra contro l’Arsenal è stata subito riscattata con prove convincenti.

Donnarumma super, è davvero il migliore: i numeri parlano chiaro

Non è certo un caso, quindi, se un sondaggio pubblicato dal portale sportivo del New York Times, The Athletic, ha fatto emergere che Donnarumma è il miglior acquisto dell’estate in Premier League. Su venti agenti che hanno risposto a questo sondaggio in cinque hanno votato Gigio: al secondo posto c’è Jack Grealish, passato in prestito all’Everton (4 voti), mentre completa il podio il nuovo bomber dell’Arsenal, Viktor Gyokeres (2 voti).

Gigio Donnarumma

Donnarumma super, è davvero il migliore: i numeri parlano chiaro – Topallenatori.it (Instagram Gianluigi Donnarumma)

Donnarumma spinge davvero il City per una possibile conquista del titolo. Salverà molti gol in questa stagione – scrive The Athletic – E’ uno dei migliori portieri al mondo, se non il migliore. Potrebbe non essere il migliore con i piedi, ma è il migliore nel bloccare i tiri e probabilmente era quello di cui il City aveva bisogno”. 

Un riconoscimento simbolico ma comunque gratificante per Donnarumma, che spera di vivere un’altra stagione entusiasmante come quella dello scorso anno con il Paris Saint-Germain.

Change privacy settings
×