Conte potrebbe lasciare il Napoli al termine di questa stagione ma le big d’Europa sono quasi tutte a posto: c’è solo una possibilità.
Il futuro di Antonio Conte non è ancora scritto. Il tecnico salentino ha un altro anno di contratto con il Napoli e l’intenzione del club del presidente Aurelio De Laurentiis è quella di completare almeno quel ciclo triennale stabilito al momento della firma. I partenopei credono ancora che Conte sia il miglior tecnico possibile per questa squadra: i risultati ottenuti in questa stagione non sono esaltanti ma bisogna per forza tenere conto dell’incredibile serie di infortuni – alcuni anche gravi – che hanno decimato per mesi l’organico azzurro.
Conte dovrà fare a meno di diversi giocatori anche per la sfida di domani sera al Maradona contro la Roma: fuori causa Di Lorenzo, David Neres, Anguissa, Gilmour e De Bruyne. Una situazione di totale emergenza ulteriormente aggravata dall’assenza di Juan Jesus per squalifica. Conte ha più volte sottolineato nelle varie interviste e conferenze stampa l’eccezionalità di quanto accaduto in questi mesi e l’impossibilità di fare meglio di così.
Eppure, nonostante i buoni propositi e le parole concilianti, non è affatto scontato che l’allenatore del Napoli per la prossima stagione sia Antonio Conte. L’ex CT della Nazionale italiana non pare avere più quel feeling con la proprietà – in particolare con ADL – che era stato senz’altro uno dei punti di forza nella splendida cavalcata dello scorso anno, culminata con lo scudetto.
Conte, futuro incerto: se lascia Napoli c’è solo una possibilità
Ma chi potrebbe allenare Conte se davvero decidesse di mettere fine alla sua avventura a Napoli? Quale potrebbe essere il suo prossimo club? Al momento è davvero difficile dirlo: in Italia tutte le panchine delle big sembrano piuttosto solide e anche all’estero le possibilità sono davvero poche.

Conte, futuro incerto: se lascia Napoli c’è solo una possibilità – Topallenatori.it (Screen YouTube DAZN Italia)
La Juve pare intenzionata a proseguire con Spalletti, il Milan si tiene stretto Allegri e ovviamente lo stesso farà l’Inter con Chivu. Anche la Roma, malgrado qualche turbolenza di troppo, dovrebbe andare avanti con Gasperini. Anche guardando fuori dall’Italia non sembrano esserci molte chances: l’unica vera occasione per Conte può arrivare dalla Premier League.
Il Manchester United ha sempre avuto un debole per il tecnico salentino, che ha già vissuto un’esperienza in Inghilterra alla guida di Chelsea (due trofei, una Premier e una FA Cup) e Tottenham. Tutto però dipenderà da cosa decideranno di fare i Red Devils con Michael Carrick: con il 44enne inglese al timone lo United sta andando molto meglio e non è da escludere che alla fine venga confermato anche per la prossima stagione.


