Calcio

Conte e Spalletti, destino comune: Juve e Napoli pensano allo stesso allenatore

Spalletti e Conte Spalletti e Conte destini comuni (Foto IG @sportmediaset - topallenatori.it)

Panchine roventi tra Napoli e Juventus: Conte e Spalletti in bilico, e sullo sfondo un intreccio che può cambiare il volto della Serie A.

Il campionato non si gioca soltanto sul rettangolo verde, ma anche e soprattutto dietro le quinte. E infatti, mentre la stagione entra nella sua fase decisiva, a tenere banco sono le panchine di Napoli e Juventus. Due piazze abituate a pensare in grande, due club che non possono permettersi passi falsi, e due allenatori il cui futuro è tutt’altro che scritto. Antonio Conte da una parte, Luciano Spalletti dall’altra: paradossalmente, sono gli unici tecnici delle big italiane ancora davvero incerti sulla prossima stagione. Salvo clamorosi colpi di scena, infatti, Chivu, Allegri e Gasperini sembrano destinati a restare dove sono.

A Napoli la sensazione è che il ciclo possa essere arrivato a un bivio. Conte ha portato energia, disciplina e identità, però il rapporto con l’ambiente non è sempre stato lineare. Le aspettative erano altissime e, senza ombra di dubbio, quando si parla di una piazza passionale come quella partenopea basta poco per trasformare un dubbio in una tempesta. La dirigenza riflette, valuta, osserva. E intanto le voci si rincorrono.

Spalletti e Conte: ecco chi lascia per primo

Situazione diversa, ma non troppo, alla Juventus. Spalletti è arrivato tra scetticismi e interrogativi, eppure il suo impatto è stato sorprendente. La squadra ha ritrovato un’idea di gioco, una certa fluidità nella manovra e una personalità che negli ultimi anni era apparsa smarrita. Certo, restano pecche evidenti e una rosa che in alcuni reparti mostra carenze strutturali, però il lavoro del tecnico è sotto gli occhi di tutti. Anche nell’eventualità in cui la Juventus dovesse mancare l’obiettivo minimo stagionale, cioè il quarto posto e la qualificazione alla prossima Champions League, Spalletti appare oggi molto più accreditato a restare rispetto a qualche mese fa.

Conte via da Napoli

Antonio Conte via da Napoli (Foto IG @gazzettadellosport
– topallenatori.it)

Il vero nodo, però, è un altro. Perché l’intreccio tra Napoli e Juventus si complica ulteriormente se si guarda ai possibili sostituti. Le due società, infatti, starebbero valutando gli stessi nomi per l’eventuale cambio in panchina. Un dettaglio che rischia di trasformare l’estate in una partita a scacchi tra De Laurentiis e la dirigenza bianconera.

I profili monitorati sono tre e hanno caratteristiche diverse ma un comune denominatore: idee moderne e capacità di lavorare sui giovani. Vincenzo Italiano è uno dei nomi più chiacchierati, apprezzato per il suo calcio propositivo e per la crescita costante mostrata negli ultimi anni. Roberto De Zerbi rappresenta invece la suggestione internazionale, un allenatore capace di esportare il proprio credo calcistico anche all’estero con risultati importanti. E poi c’è Enzo Maresca, tecnico emergente che sta attirando attenzioni per il suo approccio innovativo e la gestione del gruppo.

Non è ancora il momento delle scelte definitive, questo è chiaro. Però le grandi manovre sono iniziate e, senza ombra di dubbio, le prossime settimane saranno decisive. Napoli e Juventus si osservano, consapevoli che una decisione può influenzare anche l’altra. Perché in un campionato dove gli equilibri sono sottilissimi, anche la scelta dell’allenatore può spostare l’ago della bilancia.

Il destino di Conte e Spalletti resta sospeso, appeso ai risultati e alle valutazioni societarie. Però una cosa è certa: l’estate delle panchine promette scintille, e l’asse Torino-Napoli rischia di diventare il centro nevralgico del prossimo mercato degli allenatori.

Change privacy settings
×