Il retroscena su Pecco Bagnaia ha spiazzato completamente tutti i tifosi della Ducati: la verità è venuta fuori, non ci sono più dubbi.
La Sprint Race sul circuito di Phillip Island si è conclusa con il trionfo di Marco Bezzecchi e con il secondo posto di Raul Fernandez che ha permesso all’Aprilia di centrare una splendida doppietta, la prima in una gara del sabato. Con l’assenza di Marc Marquez per infortunio si sono viste tutte le difficoltà della Ducati: basti pensare al pessimo piazzamento di Pecco Bagnaia, che ha tagliato il traguardo al penultimo posto davanti al solo Michele Pirro.
L’exploit in Giappone, dove Bagnaia era riuscito a vincere sia la Gara Sprint che il GP, sembra ormai già un ricordo. In Indonesia il pilota piemontese non ha portato a casa nemmeno un punto e anche a Phillip Island è parso avere grossi problemi nel gestire la sua Desmosedici GP25.
Proprio il risultato così negativo del due volte campione del mondo e l’assenza della Ducati sul podio della Sprint Race australiana ha fatto sorgere più di un dubbio agli appassionati della MotoGP. L’impressione, infatti, è che sia vero che solo un fenomeno come Marquez riesca a tirare fuori il meglio dalla moto della Casa di Borgo Panigale.
Bagnaia fatto fuori, ormai non ci sono più dubbi: tifosi senza parole
Bagnaia per tutta la stagione ha sottolineato di non riuscire a trovare il feeling con la Desmosedici GP25. I risultati lo confermano: oltre al doppio successo in terra nipponica Pecco ha trionfato solo ad Austin. Troppo poco per un pilota che negli ultimi anni ha scritto pagine importanti nella classe regina e che ha tanta voglia di tornare a competere per il titolo.

Bagnaia fatto fuori, ormai non ci sono più dubbi: tifosi senza parole – Topallenatori.it (Instagram Francesco Bagnaia)
Ma cosa può accadere alla fine della stagione? I rumors che parlano di una separazione tra Pecco Bagnaia e la Ducati già al termine di questo campionato del mondo stanno diventando sempre più forti. Uno scenario che però appare poco probabile: il vincitore dei Mondiali 2022 e 2023 ha infatti un altro anno di contratto con la Rossa emiliana e tutto lascia pensare che ogni discorso verrà rimandato alla fine del 2026.
Di sicuro, però, servirà un deciso cambio di passo per immaginare di proseguire anche oltre il prossimo anno. Se il rendimento continuerà a essere questo Bagnaia lascerà la Ducati e cercherà il riscatto in un altro team: Yamaha e Honda sono alla finestra.