La pesante sconfitta di Torino ha acceso l’allarme in casa Napoli, ora dal mercato arrivano i rinforzi per Antonio Conte.
Il Napoli di Antonio Conte si è ritrovato improvvisamente davanti a uno di quei crocevia che possono cambiare il senso di un’intera annata. La debacle in campionato sul campo della Juventus, un netto 3-0 che non ammette repliche, ha lasciato il segno più di quanto il risultato possa raccontare. Non è stata soltanto una sconfitta, infatti, ma una caduta fragorosa che ha fatto riaffiorare dubbi, paure e interrogativi che sembravano ormai alle spalle. Senza ombra di dubbio, vedere la Roma agganciare i partenopei in classifica ha contribuito a rendere l’atmosfera ancora più tesa.
Fino a poche settimane fa il Napoli guardava avanti con fiducia, forte di una squadra competitiva e di un allenatore abituato a gestire pressioni enormi. Però il calcio, si sa, è fatto di equilibri sottili e basta poco per spostarli. La sconfitta contro la Juventus ha scosso l’ambiente, ha messo in discussione certezze e ha acceso un campanello d’allarme anche nei piani alti del club. Aurelio De Laurentiis e la dirigenza hanno iniziato a temere uno scenario che fino a poco tempo fa sembrava lontano, ovvero una stagione complicata al punto da rendere persino la qualificazione in Champions League un obiettivo non più scontato.
Ecco chi sono i rinforzi di Conte
In questi casi, però, restare fermi non è mai la soluzione. Il Napoli ha deciso di reagire, di non lasciare che le difficoltà prendessero il sopravvento. Dietro le quinte, infatti, il lavoro non si è mai fermato e proprio nelle ore successive al ko di Torino sono aumentati i contatti e le riflessioni sul mercato. L’idea è chiara: dare ad Antonio Conte rinforzi mirati, giocatori funzionali al suo calcio e in grado di alzare il livello complessivo della rosa.
Non si è parlato subito di nomi, almeno all’inizio. Prima c’è stata la consapevolezza che qualcosa andasse corretto, poi la volontà di intervenire in maniera concreta. Ed è qui che entra in scena il direttore sportivo Giovanni Manna, che secondo quanto riportato da Ciro Venerato sta proseguendo senza sosta alcune trattative considerate strategiche per il presente e per il futuro del Napoli.

Juanlu Sanchez nel mirino del Napoli (Foto IG @juanlusv_24 – topallenatori.it)
Uno dei profili seguiti con maggiore attenzione è quello di Juanlu Sanchez, terzino destro del Siviglia. Un giocatore giovane ma già abituato a contesti competitivi, capace di dare solidità e spinta a una difesa che, soprattutto nelle ultime uscite, ha mostrato qualche crepa di troppo. L’idea è quella di rinforzare una linea arretrata che, per caratteristiche, deve essere affidabile se si vuole inseguire un piazzamento europeo di alto livello.
Ma non finisce qui, perché il Napoli guarda anche all’attacco. Sempre secondo le indiscrezioni, Manna sta lavorando anche per Allison Santos, esterno brasiliano dello Sporting. Un’ala destra veloce, tecnica, in grado di garantire alternative offensive e imprevedibilità, qualità che Conte considera fondamentali per dare profondità al suo gioco. Inserire un profilo del genere significherebbe avere più soluzioni, soprattutto nei momenti in cui le partite si complicano.
Il messaggio della società è chiaro. Nonostante le difficoltà, il Napoli non ha alcuna intenzione di arrendersi o di accontentarsi. La stagione resta aperta, però servono risposte immediate, sia dal mercato sia dal campo. Conte aspetta rinforzi, i tifosi chiedono segnali e la dirigenza sembra pronta a intervenire. Senza ombra di dubbio, le prossime settimane diranno molto sul vero volto di questo Napoli, chiamato a dimostrare di saper reagire anche nei momenti più delicati.

Antonio Conte ha i suoi rinforzi (Foto IG @energyradio88.8fm - topallenatori.it)






