L’ultimo turno di Serie A ha scatenato polemiche per la decisione di revocare il rigore assegnato all’Inter.
L’Inter di Chivu ha battuto anche il Lecce e ha così consolidato il suo primato in classifica. Un successo arrivato a poco più di dieci minuti dal 90′, dopo aver faticato molto per aver ragione dei salentini: la zampata decisiva è stata quella di Pio Esposito, bravo a ribadire in rete una corta respinta di Falcone su tiro di Lautaro Martinez.
Per l’Inter si è trattato del settimo successo nelle ultime otto gare: la truppa di Chivu ha così mantenuto a 3 punti di distanza il Milan (vittorioso a Como) e ha allungato a 6 punti il suo vantaggio sul Napoli di Conte, fermato sullo 0-0 al Maradona dal Parma. Proprio nel match contro il Lecce si è però verificato un episodio che sta scatenando ancora dibattiti sui social.
Intorno alla metà del primo tempo l’arbitro Maresca aveva infatti assegnato un calcio di rigore ai padroni di casa. Il direttore di gara non aveva avuto dubbi sul contatto in area che aveva visto protagonisti il difensore del Lecce Danilo Veiga e l’attaccante nerazzurro Bonny. In tanti, sia allo stadio che a casa, avevano avuto l’impressione che il fallo ci fosse: Maresca è stato però richiamato al VAR per rivedere l’azione.
Caos Inter, il rigore revocato fa discutere: lo hanno visto 20 volte
Prima il confronto tra VAR e AVAR (Maggioni e Chiffi), poi la revisione a bordo campo di Maresca: in tutto si sono persi circa 4 minuti per capire se confermare o meno il rigore all’Inter. La svolta è arrivata grazie a una specifica ripresa da dietro la linea di fondo: con questa visuale, infatti, Maresca si è reso conto che Danilo Veiga tocca prima il pallone. Tuttavia, per essere completamente certi, dal VAR hanno fatto vedere la stessa immagine una ventina di volte, finché il direttore di gara non ha preso la decisione di revocare il penalty.

Caos Inter, il rigore revocato fa discutere: lo hanno visto 20 volte – Topallenatori.it (Screen YouTube)
Quando si è convinto dell’errore, Maresca è tornato in campo e ha fatto il consueto annuncio al microfono: “A seguito di revisione, il calciatore numero 17 del Lecce, contrariamente a quanto visto in campo, tocca il pallone. Di conseguenza, decisione finale: revoca del calcio di rigore“.
— DE POTENZIUS (@potenzius41111) January 14, 2026
Una scelta che l’ex arbitro Luca Marelli, oggi commentatore di DAZN, reputa giusta: “Danilo Veiga ha piantato il piede per terra, tocca il pallone, poi alza la gamba perché deve continuare il movimento in avanti, e c’è un contatto con la gamba sinistra di Bonny. Però il pallone lo tocca chiaramente con la parte esterna del piede destro Danilo Veiga“.

20 volte prima di annullare un rigore all'Inter: l'immagine della polemica in Serie A - Topallenatori.it (Screen YouTube)






