Rhodiola Rosea: Pianta Anti – Fatica

A livello di performance sportivo, gli atleti dopo intesi carichi di lavoro, hanno bisogno di un recupero energetico, la Rhodiola Rosea stimola la sintesi muscolare di ATP e creatina fosfato (Dambueva 1968), stabilizza e ultrastrutture mitocondriali durante lo sforzo fisico inteso e continuato. Limita l’accumolo di acido lattico nei muscoli. Siamo parlando di una pianta che dimostra proprietà particolari utili al benessere generale

Chiamata in russia Zlotoy Koren o radice d’oro, presente sulle montagne siberiane,nella medicina popolare russa è sempre stata considerata positivamente per offrire longevità,resistenza, salute.E una pianta perenne con rizoma e radici molto spessi, fiori gialli,e tagliata emana un odore di rosa.

Già  nel 1754 era presente nella farmacopea  svedese e nel 1985 è stata riconosciuta come pianta anti.fatica. allo stato attuale vi sono molti lavori scientifici, quasi tutti russi, intorno alla sua efficacia nella regolazione dei fenomeni di distress (esagerato stress acuto ) Hans Seyle  ho scritto: <<……lo stress è il comune denominazione di tutte le reazioni di adattamento dell’organismo,quando il corpo è forzato ad adattarsi agli stressor…>>   la condizione per cui un individuo può convivere con stressor di vario genere è che l’organismo sia in grado di produrre un quantitativo di energia superiore alla norma durante la fase acuta. Ma vediamo dunque nel dettaglio quali sono le proprietà salutari attribuite alla Rhodiola rosea e come mai anche la fitoterapia moderna le attribuisce grande importanza.

La Rhodiola rosea è innanzitutto un potente adattogeno, utile quindi per accrescere la resistenza dell’organismo agli stress di varia natura. Sappiamo che lo stress fa parte della vita e serve anzi per farci reagire alle varie sollecitazioni che la vita ci presenta. Una normale risposta allo stress infatti ci permette di superare le avversità e ci consente di adattarci aiutandoci a superarle. Quando però ci facciamo condizionare troppo dallo stress e la nostra risposta ad esso diventa abnorme, così che anche i normali problemi quotidiani ci sembrano insormontabili, allora il suo impatto sull’organismo può mettere in pericolo la nostra salute.

Gli effetti benefici della Rhodiola rosea si manifestano sia a livello delle prestazioni fisiche che mentali; nel primo caso essa agisce aumentando l’energia e la resistenza muscolare, riducendo inoltre i tempi di recupero. E’ adatta quindi a chi fa sport e in particolar modo agli atleti, poiché si tratta di un supplemento fitoterapico che aumenta la resistenza fisica e mentale, senza alcuna azione negativa o non consentita, e senza effetti collaterali. L’uso della Rhodiola rosea quindi può essere esteso a tutte le situazioni in cui è necessario un veloce recupero delle energie, anche al di là dell’ambito strettamente sportivo. Ma, come abbiamo detto, lo stress cronico può interferire anche sulle funzioni cognitive, alterando le fasi di apprendimento, memorizzazione e concentrazione, come ben sanno gli studenti che si preparano a sostenere un esame, e riducendo la capacità di affrontare un lavoro particolarmente impegnativo, o un avvenimento negativo. Anche in questi casi gli studi effettuati dimostrano che la Rhodiola rosea produce un miglioramento della condizione fisica, ma soprattutto un minor affaticamento mentale, una maggior attenzione e migliore concentrazione, oltre a un miglioramento dei tempi di reazione durante i test di controllo.

La Rhodiola rosea ha dato risposte molto buone anche sulle alterazioni legate alla sfera emozionale, come alcune sindromi depressive, alterazioni dell’umore, disfunzioni sessuali di natura psicologica, sintomi di affaticamento e apatia, disturbi del sonno, con sostanziale riduzione o completa scomparsa dei disturbi.

Solo da poco tempo si è incominciato a studiare il possibile ruolo della Rhodiola rosea nella prevenzione e nel trattamento dell’obesità, ma a tutt’oggi esistono solo due studi sugli eventuali effetti che essa potrebbe avere sul metabolismo dei grassi, poiché pare che aumenti la lipolisi (scissione dei grassi). Sembra tuttavia lecito ritenere che la Rhodiola rosea abbia anche un’azione indiretta sul trattamento dell’obesità e sul sovrappeso, grazie proprio alla sua azione sullo stress che è spesso associato all’obesità, e che può esserne una causa. Situazioni di stress cronico, infatti, portano spesso a ricercare nel cibo un’azione “consolatoria”, innescando un processo che talvolta è difficilmente reversibile, per cui l’azione di questa pianta ovvierebbe a questo inconveniente legato allo stress, che diventerebbe così più facilmente controllabile.

Sono quindi molte le azioni benefiche della Rhodiola rosea, e ci auguriamo che lo studio di questa pianta prosegua ulteriormente, così da evidenziare eventuali altre sue proprietà, e di avere nuove conferme sui suoi effetti benefici già individuati.

Fonte:  TopAllenatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *