PARTITA A TEMA

GIOCABILITA’ VINCOLI E OBIETTIVI

Gioco a tema, partite a tema, small sided games, partite a ranghi ridotte, giochi situazionali, allenare la verticalizzazione, allenare il tiro in porta, allenare il crossare in area di rigore, allenare il pensiero veloce di giocabilità, prima squadra, juniores nazionale, Allievi nazionali.

L’esercitazione oggi in visione (partita a tema a ranghi ridotte) enfatizza reali situazioni che accadono in gara, quando in spazi condensati, il calciatore o i calciatori devono essere abili, sia di pensiero, che di gamba. Il gioco presentato oggi, richiama, e in alcuni momenti manipola le decisioni dei calciatori, grazie alle regole, dimensioni del campo e gli obiettivi richieste. Ma in particolare, questa partita a tema consente agli atleti di sviluppare alcuni parametri fisici e di concentrarsi su alcune specifiche abilità tecniche!

Le dimensioni del campo di gioco è l’area di rigore più 5 metri in lunghezza e di circa 40 metri di larghezza. All’interno di questo spazio viene inserite due porte standard alle due estremità. Si gioca un 7 vs 7 con 2 portieri e ogni squadra ha; in più tre giocatori jolly con delle specifiche mansioni: due giocatori si posizionano alla porta attaccato della propria squadra  (sponde e per la verticalizzazione), che quando vengono servite, trasmettono di prima intenzione verso un compagno di squadra che finalizza; mentre l’ultimo jolly si posiziona su un lato (fascia laterale) del campo; che ogni volta che viene servito, ha il compito di crossare in area di rigore. I giocatori di movimento, oltre a servire tali jolly, possono (grazie alle distanze ridotte) concludere soventemente calciando in porta, sollecitando le abilità dei portieri.

Questo tipo di allenamento permette ai calciatori di ricreare situazioni di gioco che incontreranno durante la partita. L’impiego di queste situazioni durante l’allenamento aiuta a migliorare la tecnica, la tattica e la condizione fisica

L’immagine sopra vi mostra una verticalizzazione svolto dalla squadra rossa, e che il jolly di fondo campo, di prima ha servito il compagno per finalizzare. 

Da sottolineare quando utilizzare questo esercizio: a fine allenamento che non hai molto tempo a disposizione o inserirlo nella seduta di fine settimana.

News & Articoli correlate

Calcio Allievi, Giovanissimi

Juniores

 

Autore: La Camera Luciano

Fonte: www.topallenatori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *