“Palla Avanti, Scarico, Cerca Terzo Uomo” Fase analitica nel calcio

PALLA AVANTI – PALLA INDIETRO – VERTICALIZZAZIONE

Possesso palla, ricerca della giocata in verticale, fase analitica, esercizio tattico per i moduli di calcio, la tecnica di base.

Durante la partita ci sono delle combinazioni tra reparti (difesa, centrocampo e attacco) che devono essere provate ed testate in allenamento. Una di queste possibili combinazioni di possesso è chiamata “palla avanti, palla indietro (scarico) ricerca 3° uomo. L’obiettivo generale di questa combinazione, e di conquistare spazio nel campo avversario con la verticalizzazione sul terzo compagno libero sul campo. 

L’articolo di oggi vuole illustrare la fase analitica di questa addestramento sul campo, con esercizi di facile introduzione, che successivamente avanzare con esercizi situazionali.

Esercizio 1

Un gioco a terno  (ABC) in rettilinea, ad una distanza totale di 12 metri. “A” trasmette palla al compagno “B”, “B” di prima scarica il pallone indietro, “A” attua un controllo orientato e lancia verso il compagno “C”. “A” e “B” si scambiano di posto, mentre “C” realizza uno stop per riiniziare la giocata con “A” che si è posizionato al centro.

Esercizio 2

Il gioco viene svolto all’interno di un cerchio, un giocatore disposto al centro con palla, mentre 8 compagni sono posizionati intorno al cerchio. Si addestra la combinazione, palla avanti (trasmetto verso un compagno), palla indietro (compagno lo scarica all’indietro), cerca terzo uomo (il giocatore in mezzo orienta, e trasmette ad un compagno diverso.

Il giocatore al centro (A) ha verticalizzato con (C), (C) scarica il pallone verso (E), e corre verso il posto liberato da (B) che si è posizionato al centro del cerchio per iniziare una nuova combinazione grazie alla palla scaricato da (E). Il compagno (A) prende il posto liberato da (C).

Conclusione

Esercizi molto semplici per dare un “feedback” iniziale ai vostri calciatori, su una tematica cosi importante, che viene addestrato perché utile per qualsiasi sistema di gioco e funzionalità di manovra. La fase successiva implica i giochi situazionali (partite a tema) dove i calciatori testano le loro capacità a confronto con avversari in campo, e con spostamenti senza palla.

Articoli correlate

seduta e gestione allenamento 

schemi di gioco nel calcio

trasmissione e ricezione nel calcio 

Autore: La Camera Luciano

Fonte: www.topallenatori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *