ESERCITAZIONE TIRO IN PORTA CALCIO

Uno degli esercizi più stimolanti, e di grado per qualsiasi atleta di calcio, sono le sessioni di tiri in porta. Oggi noi allenatori di calcio a livello dilettantistica, possiamo abbinare all’interno di queste prove, altri principi e capacità attivi.

La presentazione di questo semplice, ma efficace esercizio di tiro in porta illustra come possiate inserire numerosi e diverse combinazioni, movimenti e sequenze particolari: per lo specifico, oltre al calciare in porta, abbiamo inserito la tecnica del lancio di precisione, il controllo palla e la corsa in accelerazione.

Obbiettivi addestrativi:

calciare il pallone in movimento (che rotola verso la porta o che rotola verso chi calcia)  

calciare utilizzando il collo piede o l’interno del piede

passaggio/lancio di precisione

“il dai e vai”

Accelerazioni e cambi di direzioni

Set-up 

Come spazio, si utilizza una metà del campo, come attrezzature, si utilizza diversi paletti come segnalatori di distanze, e numerosi palloni. Le stazioni per i calciatori sono quattro; C e D sono posizionati affianco alla porta. mentre si posiziona in mezzo tra i paletti, ed infine A, è posizionato a centrocampo. I palloni vanno distribuite nelle stazioni di A-C-D. Le distanze dei paletti da C e D = 20 metri, e 6 metri tra B.

Sviluppo ↓

L’esercizio ha inizio con un lancio di A verso B, accompagnato dalla corsa di A per ricevere di nuovo il pallone (il giocatore B ha il compito di controllare la sfera e di giocarla) e  finalizzare con il calciare in porta.

Di conseguenza, il giocatore B (che ha servito sul suo lato destro la palla per A) corre in accelerazione a sinistra, intorno ai paletti per ricevere, e calciare in porta una palla trasmesso da D, il giocatore D, inizia (appena dopo trasmesso palla) la sua corsa in accelerazione verso i paletti di fronte..

e calcia in porta un pallone trasmesso da C. La rotazione dei calciatori dopo il primo “round” è:

A in B

D in C

C in A

B in D

Conclusione

Un esercizio che mantiene una concentrazione alta fra gli atleti, con la rapidità gestuale e mentale. Un esercizio che si incastra nell’allenamento di fine settimana. Le combinazioni sono infinite, buon lavoro a tutti!

Autore La Camera Luciano

Articolo correlato

www.topallenatori.it/ebook-32-esercitazioni-per-calciare-in-porta-2/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *