Dieta Per Il Rientro Dopo Le Vacanze

Anche quest’anno le vacanze estive, oltre al meritato riposo, ci hanno regalato qualche chiletto di troppo. Pesarsi diventa un incubo, già sappiamo che la bilancia ci riserverà brutte sorprese. Niente di grave, è normalissimo rilassarsi e lasciarsi un po’ andare durante le ferie. Basterà qualche piccola accortezza e si potrà presto ritornare in forma.

Come al solito la fretta è nemica di qualunque percorso dimagrante. Evitiamo assolutamente di affidarci ai digiuni e alle diete drastiche per recuperare in una settimana i danni fatti in almeno un mese. I digiuni o semidigiuni sono dannosi per la salute e per l’estetica perchè ci lasciano spesso smagliature e ci fanno perdere tonicità.

Per disintossicarci dalle abbuffate estive prendiamo la buona abitudine di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno. L’acqua deve avere un basso residuo fisso così da eliminare i liquidi in eccesso e le tossine. Le acque oligominerali sono le migliori per ridurre la tanto odiata ritenzione idrica.

Per quanto riguarda l’alimentazione da seguire ci si dovrebbe attenere sulle 1200-1400 kcal per le donne e 1700-1800 kcal per gli uomini. Gli uomini, rispetto alle donne, hanno più muscolatura, un metabolismo basale più alto e per questo possono permettersi di mangiare un po’ di più.

Evitare le bevande gassate e zuccherate in genere, eliminare snack, merendine e fritture. Partire sempre la mattina con una colazione che preveda una fonte di calcio (latte o yogurt magri) e una fonte di carboidrati complessi (fette biscottate, biscotti secchi, cereali da prima colazione) preferibilmente integrali.

Non dimentichiamo i famosi spuntini che sono fondamentali per mantenere alto il metabolismo. Vanno benissimo un frutto o uno yogurt magro a metà mattinata e a merenda.

A pranzo non facciamo il solito errore che fanno tutti, un piattone di pasta e un frutto. Riduciamo la prozione di pasta e inseriamo anche un piccolo secondo proteico a base di carne, pesce, uova, affettati e formaggi magri.

A cena un secondo piatto con proteine magre e un pizzico di pane integrale. Le verdure devono sempre accompagnare i pasti principali sia a pranzo che a cena. Le fibre sono, infatti, fondamentali per avere la regolarità intestinale, tanto difficile da raggiungere soprattutto per le donne.

A queste piccole dritte alimentari basta aggiungere una sana attività motoria per rimettersi in forma. A settembre ci poniamo sempre dei nuovi buoni propositi, quest’anno l’ideale sarebbe trovare davvero una nuova attività sportiva. Non dobbiamo però vederla solo come una scocciatura per togliere la pancetta ma dobbiamo ricercare qualcosa che ci piaccia davvero poiché solo inserendola costantemente nella nostra vita non solo ci rimetteremo in forma ma riusciremo a mantenere i risultati nel tempo.

Questo è possibile se i chili di troppo sono ovviamente pochi. Nel caso in cui il peso in eccesso è elevato (sovrappeso, obesità) consiglio sempre di rivolgersi ad un nutrizionista, scoraggiando sempre diete fai de tè inutili e purtroppo spesso anche dannose.

Buon allenamento e buona dieta.

Dott. Daniele Percossi

Biologo Nutrizionista

www.danielepercossi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *