CALCIO LA SEDUTA D’ALLENAMENTO DEL MARTEDI’

Giovanissimi, Allievi, Primavera e Prima squadra

 

Riscaldamento

Esempio n°1 ” A secco”

Si effettua nel area preposto esercizi di mobilità articolare superiore; rotazione singolo braccio orario/anti orario, rotazione braccia orario/anti orario, Jumping jack laterale sx/dx. Pre-atletici; camminata col talloni, avampiede, camminata veloce, Skip alto singola una volta dx poi sx, Skip alto alternate, skip calciata, Skip aperture laterali/interno, Skip combinato in sequenza alto-calciato una gambe per volta, corsa all’indietro, corsa incrociata, scivolamento laterale destra e sinistra. Aperture Coxo femorale interno/esterno, gesto calcio di collo con unione bracco opposta, statico sul piede dx allungo7slancio gamba sx  all’indietro e vice versa.

Esempio n°2 con palla

Passaggi di prima intenzione all’interno di un quadrato creato da 4 cinesini disposti sul terreno di gioco; chi parte dall’alto (come indica l’immagine) trasmette in diagonale, invece chi si trova di fronte trasmette sempre alla stazione di fronte. dopo un primo giro, la sequenza/combinazioni cambia. Da ricordare, ad ogni passaggio, il calciatore segue in corsa la direzione della sfera, e prende una nuova posizione.

Fase gesti tecnici in regime condizionale

2/ serie da 20″ 5 gesti tecnici + 15″ recupero. 

Si divide il gruppo in due blocchi: un  gruppo sosta esternamente al cerchio con un pallone a testa. L’altro gruppo lavora all’interno per compiere un gesto tecnico ( di testa, collo piede, interno a volo, doppio scambio), dettato dal Mister. Si lavora per venti secondi, tra effettuare più volte il gesto chiesto, e il cambio rapido di stazione veloce in corsa alla ricerca di una nuova stazione di lavoro, il tutto si svolge con intensità al 60%. Totale 2min circa per gruppo.

 

Fase Condizionale: circuito intermittente

giocatori che effettuano quanto indicato (immagine sotto) per 4 giri complessivi e un macro pausa di 2 min e 30s al termine. 

Fase situazionale: giochi di posizioni

“Nei giochi di posizione i giocatori assumono una posizione simile a quello che poi avranno durante la partita.”

Nel campo A, si ricerca la profondità (servire l’attaccante) tramite fraseggi in un 3 vs 3.

Nel campo B, i centrocampisti (blu/rosso) ricercano il mantenimento gioco, utilizzano anche i 4 jolly presenti: esterni Alti/bassi lateralmente o difensore centrale alle due estremità.

Partita Libera

70mt di campo, due squadre con i rispettivi portieri in porta. Si lascia totalmente il gruppo di esprimersi liberamente (i calciatori sono posizionati nei ruoli abituali), il mister chiede un’intensità da gara, movimenti, fraseggi, azioni veloci e ordine.

Conclusione

Il tempo non basta mai durante le sedute: ma l’importanza per gli addetti ai lavori, è analizzare la partita precedente (gare di campionato), valutando dove migliorare (errori e consolidamenti), per poi programmare insieme allo staff, la settimana d’allenamento!

Articoli in correlazione

Allenamento giovanissimi allievi

Allenamento calcio categoria Promozione

Calcio Dilettanti

News

La redazione con una nuova proposta individuale, personalizza allenamenti o specifiche a tutti gli addetti del lavoro. Inviando una mail a topallenatori@gmail.com per le specifiche richieste.

Autore: La Camera Luciano

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *