CALCIO DILETTANTE ECCELLENZA

SEDUTA DEL MARTEDI

Seduta completa del Martedì categoria Eccellenza, Promozione e anche prima categoria. Dopo la partita di campionato, di consuetudine il mister insieme con lo staff, valuta (il Lunedì) la programmazione settimanale (4 allenamenti), da proporre alla squadra tenendo conto dei varie fattori fisici, mentali e tecniche.

Con l’inizio della settimana di lavoro e siamo a novembre, con le temperature non più estive, abbiamo concordato con lo staff di effettuare l’attivazione/riscaldamento utilizzando la palla in un circuito tecnico (anche per differenziarlo), dove l’atleta effettua: una conduzione breve, corsa lineare e gesti tecnici di base. Per non avere file o calciatori inattese, si formano file adatte alla numerazione del gruppo di lavoro. Si stima un tempo di 15/20 minuti per questo circuito che l’immagine sotto vi mostra la creazione e spazi lavoro.

Descrizione esercizio

Attivazione 10/25 minuti

Partenza in guida palla per 6 metri, al cinesino si lascia la sfera e si va in corsa (altri 6 metri) fino al paletto, si gira intorno per tornare verso la palla e si scarica al compagno, che parte e effettua lo stesso esercizio. dopo uno due giri si cambia combinazione: partenza in guida palla fino al cinesino nero, skip singola coscia dx fino al paletto, corsa di ritorno e si effettua un, uno due con il compagno difronte: partenza effettuando fino al primo cinesino nero un gesto pre-atletico, poi corsa verso il paletto, corsa all’indietro per poi (i compagni inattesa alla linea di partenza hanno in mano la sfera) doppia combinazione con l’interno piede. Si variano le combinazioni per un’appropriata innalzamento della temperatura corporea.

Step successiva sempre utilizzando la palla come attrezzo principale concordato e programmato con lo staff tecnico, riguarda il completamento
della fase di riscaldamento inserendo un esercizio tecnico\tattico.

Il “dai e vai” con triangolazioni
Si formano due gruppi di lavoro, per eseguire (come mostra l’immagine sopra) una combinazione di passaggi, triangolazioni, parte l’atleta per effettuare due triangolazioni e in chiusura con l’ultimo compagno effettua una corsa di 20 metri per poi ritornare in “souplesse”.

Fase tecnico\tattico

Small sided games –  alla ricerca del lato debole – alla ricerca del terzo uomo

Si formano più quadrati di misure 15×15, ai quattro vertici si posizionano 4 atleti, mentre all’interno del gioco si svolge un 2 vs 2. L’intento dell’esercitazione per chi è in possesso palla, e di gestire un giro palla utilizzando i due compagni di squadra posizionati ai vertici del quadrato. I  jolly hanno  la possibilità di due tocchi, per poi servire un compagno all’interno gioco. La squadra in non possesso si limitano a intercettare o anticipare i eventuali passaggi. 8 minuti di gioco continua, poi si effettuano  i cambi, dentro i jolly che giocano all’interno del quadrato e fuori ai vertici chi precedentemente ha giocato. totale 32 minuti.

Fase condizionale  ripetute 50 metri 

In questa fase il gruppo viene divisa: per gli atleti che hanno giocato domenica tutta la partita, effettuano: 1 serie/ 8 ripetute lineare, mentre gli altri giocatori: 2 serie/ 8 ripetute lineare.

Partita a tema/libero

In questa ultima fase, non andiamo a utilizzare i portieri, costruiamo in una meta campo due giochi di abilità per i calciatori, che rispecchia il modulo e sistema di gioco. Il tutto chiediamo un’intensità media e non chiediamo di spingere.

Si utilizza una meta campo, ad ogni estremità si posizionano tre mini porte, si gioca un 9 vs 9, il primo gioco prevede una regola fondamentale, dopo cinque passaggi consecutivi, alla sesta si tira in porta: da qualsiasi posizione o angolo. Questo gioco enfatizza la velocità di manovra, e incoraggia il calciare in rete. Da notare alle due estremità ci sono due zone in cui nessuno può entrare.

La partita libera, non da sotto valutare, serve: allo staff per osservare  gli atleti, mentre per gli atleti, un momento per provare inventare, sia individualmente che collettivamente.

 

Conclusione

Avendo a disposizione quattro allenamenti per la settimana, sovente il Martedì viene utilizzato come giornata ancora di recupero, e non si chiede un’intensità massimale.

Autore: La Camera Luciano

Fonte: www.topallenatori.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *