Allenamento Eccellenza

Allenamento categoria eccellenza – partita a tema – esercizi per il possesso palla – il 4 contro 4 – small sided games – esercizi prima squadra. 

Oggi vi illustriamo due esercizi che il coach Rosario Ligato utilizza nelle sue sessioni d’allenamento (categoria Eccellenza): il primo esercizio è un 4 contro 4 + 4 sponde, una partita a tema con delle regole sia per le sponde, sia per i calciatori all’interno. Il secondo esercizio è l’evoluzione del primo,  un 6 contro 6 + 2 sponde per squadra.

Sviluppo esercizio n°1

Come vedete nella figura sopra, si gioca all’interno del campo un 4 vs 4 con l’ausilio di quattro sponde per squadra. Le quattro sponde hanno la possibilità solo di 2 tocchi, mentre i calciatori all’interno hanno 3 tocchi massimo. La realizzazione di una rete viene convalidata solo se l’ultimo passaggio avviene da una sponda. L’esercizio viene giocata alla massima intensità, mentre ad ogni 2 minuti di gioco si cambia le sponde per un totale di 8′ di lavoro.

Esercizio n°2

Si gioca un 8 contro 8, ma in realtà è un 6 vs 6 con due sponde per squadra. Le sponde sono disposti come in figura sopra, visibili con i cerchi gialli accanto. Si gioca per un massimo di 3 tocchi, si cerca il terzo uomo (linea di passaggio), la sovrapposizione esterna e la sovrapposizione interna, ma il risultato più importante, oltre alle tattiche richieste, è poi calciare in porta per segnare.

Conclusione

In linea generale le partite a tema  o gioco a tema,  nel gergo calcistica, s’intende un confronto tra due squadre, rispettando un vincolo, una limitazione o raggiungere un obiettivo. Le partite “a tema” sono legati alla tematica principale della seduta d’allenamento, e inserito come collaudo finale , rappresentando un ottimo strumento di valutazione per il mister, e di prima verifica per i calciatori. In somma possiamo dire che le partite “a tema” sono uno strumento utile all’allenatore per testare il gruppo sul perseguimento dell’obiettivo da mettere in risalto, ma anche per provare schemi da applicare durante le gare ufficiali. Diversamente ma utile nei mesi invernali le partite “a tema” vengono introdotto all’inizio della seduta sotto forma di riscaldamento, con lo scopo principale di innalzare la temperatura corporea

Autore: Rosario Ligato coach UEFA B/ responsabile del blog   www.rosarioligato.com

Articoli Correlati 

Partita a tema

Partite a tema per allenare le capacità condizionale

Partita a tema per addestrare il dai e vai

Le partite a tema

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *