IL MODULO 4-4-2 / SPECIFICHE MOVIMENTI NELLA FASE OFFENSIVA

Il calcio intesa come competizione sportiva ad alto livello presenta due impostazioni aciclica che si integrano ed interagiscono costantemente durante le gare : il gioco difensivo e quella offensiva. I giocatori in campo per novanta minuti sono sottoposti a numerosi variazioni e situazioni, che possono determinare il risultato di una gara. Una dei tanti compiti dell’allenatore durante gli allenamenti, è fornire ai propri calciatori, possibili input da memorizzare e eventualmente utilizzare, quando riconoscono e codificano la situazione in atto. Oggi presentiamo due esercizi per la fase offensiva proposta dato dal Mister La Camera Luciano allenatore Uefa B   Coach della Giana Erminio Giovanissimi Nazionali, stagione 2014/15.

leggenda immagini

Leggenda

Proposta n°1

PASSAGGI COMBINATI PER INSERIMENTO ATTACCANTE

per avere l’ingrandimento immagine clicca sopra.

movimenti combinati per il 4-4-2

L’obiettivo principale è fornire lo spazio per un attaccante da poter finalizzare a rete. L’immagine ci aiuta capire i step da seguire. Abbiamo due centrocampisti (A B) e due attaccanti (C D) posizionati in una specie di quadrato, ad una distanza di 15 metri tra i reparti. l’esercizio inizia con ‘A’ che dopo aver visti ‘C’ effettuare un corti / lungo, trasmette palla in diagonale sulla sua corsa. ‘C’  con un tocco di prima serve / scarica dietro al compagno ‘B’ e esegue un movimento di ampiezza verso l’esterno. ‘B’ controlla la sfera, e guarda (codifica) l’eventuale movimento di ‘D’ che in questo caso, ha iniziato un taglio in diagonale: ‘B’ trasmette sulla corsa del compagno, che andrà al tiro.

Proposta n°2 

PASSAGGI COMBINATI UTILIZZANDO GLI ESTERNI ALTI

i moduli del calcio

Nella seconda proposta, sono i centrocampisti a sviluppare le combinazioni di passaggi e movimenti per poter crossare dal fondo campo è servire le punte per la conclusione. Il n°10 inizia l’esercizio a centrocampo passando la palla verso il movimento di corsa del n°8 che di prima trasmette all’attaccante n°9 che ha effettuato un movimento d’incontro. l’attaccante a suo volta, scarica la sfera verso il n°10, che vede l’inserimento in fascia destra del n°7 servendolo con un passaggio in profondità. L’esterno alto conduce palla fino al fondo campo, effettuando un cross in area. dove i due attaccanti andranno a concludere a rete.

Autore: La Camera Luciano

Nota:

Per approfondimento per questa tematica (tattica/modulo 4 4 2) e arricchire esercizi e addestramento, le segnaliamo l’ebook

Modulo 4-4-2, dove l’autore, illustra utilizzando due forme geometriche, basi, principi e concetti della tattica.    

Articoli simili e utili 

Allenare la tattica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *