Esercizio di tecnica e tattica nella scuola calcio

Esercizio Esordienti/Pulcini Calcio

Allenamento, esercizio, Esordienti, Pulcini scuola calcio: Gioco iniziale, capacità motorie, sviluppo tecnico, situazione di gioco, dribbling, 1 vs 1, guida della palla, controllo orientato, cambio di direzione, tecnica e tattica individuale nel calcio.

 

ESCI DAL QUADRATO

Un esercizio/gioco che prevede per chi è all’interno del quadrato con palla, di uscirne alludendo i quattro difensori. Questo esercizio enfatizza la tecnica individuale dell’atleta. L’autore, mister La Camera ci spiega che l’esercizio con forme e regole diverse possono essere anche introdotto nelle sedute per le categorie agonistiche.

Esercizio di tecnica e tattica individuale

Il giocatore al centro del quadrato in possesso palla, cercherà di uscire da uno dei lati difesi da quattro avversari. A dribbling riuscito cambio Attaccante/difensore.

Cosa Allena!

Il giocatore in centro del quadrato, utilizzerà la sua tecnica e tattica individuale per uscire: guida palla, cambio di direzione, finte, dribbling, velocità in guida palla, inganno.

I quattro difensori  si esercitano a collaborare come reparto o da singoli per difendere la propria zona di competenza: orientamento, contrasto, chiusure preventive.

Variante:

Inserire due giocatori all’interno del quadrato, che contemporaneamente cercano di uscire dal quadrato, ma non dallo stesso lato.  L’evoluzione di questo step/esercizio utilizzando obiettivi aggiungevi, lo potete leggere qui    

Ball control and change of direction

Articoli correlati:

ebook Pulcini

Allenamento Pulcini

Allenamento scuola calcio

Allenamento esordienti

Il gioco ludico 

 

Autore: La Camera Luciano

Fonte: www.topallenatori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *