ESERCITAZIONI PER LA POTENZA AEROBICO CON I MOVIMENTI DELLA DIFESA A 3 IN GIRO PALLA

ESERCITAZIONI PER LA POTENZA AEROBICO CON I MOVIMENTI DELLA DIFESA A 3 IN GIRO PALLA

La difesa a 3, il centrocampo a 3, modulo 3-5-2, tattica di reparto, capacità di accelerazione, le ripetute, esercitazione di giro palla a terno in regime di rapidità allenando i gesti tecnici di base, con accelerazione di 30 metri. L’esercitazione simula l’esecuzione di circolazione palla sotto pressione per la difesa a 3/ o per il centrocampo a tre, addestrando la rapidità di reparto in giro palla. Il secondo e ultimo obiettivo all’interno del esercizio, e di allenare la Forza veloce, con le ripetute di 30 metri. 

Clicca per indrandire

Clicca per ingrandire

 

Materiale

Palloni – cinesini – birilli

Sviluppo

  • Giro palla andata/ritorno entro 6 secondi
  • Sprint/accelerazione 30 metri in rettilinea 

 

Potenza aerobico calcio

Con il via dell’esercitazione dato dal Mister o dal preparatore, la terna svolge come primo obiettivo,   trasmissione e controllo orientato in andata e in ritorno, (curando l’esecuzione di circolazione palla in regime di rapidità entro il tempo chiesto. In questo lasso temporale di pochi secondi, gli atleti esercitano la tecnica individuale di base con la massima cura nei appoggi e nel controllo) terminato il giro palla, lasciano immediatamente la sfera, per svolgere in sprint i 30 metri alla massima velocità. Il ritorno alla partenza viene effettuato in corsa blanda.

Conclusione

Un esercizio molto valido, che tiene concentrato l’interno gruppo di lavoro,  e allena allo stesso tempo, la tecnica individuale, la tattica di reparto e il condizionamento atletico. Per i tempi di lavoro, e di recupero, io con gli Allievi ho praticato 3 serie da 3 minuti e 1 minuto di recupero tra le serie.

Autore: La Camera Luciano  All. di Base

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *