Calcio prima squadra allenamento tipo invernale

Autore: Mister Luciano La camera

seduta d’allenamento calcio invernale, allenamento tipo con pioggia, freddo e/o neve, come allenarsi con temperature rigide, allenamenti al freddo, minimizzare i rischi, allenamento prima squadra dilettante,  seduta completa per una squadra di calcio.

Allenarsi con temperature sotto lo zero fa parte del routine del calciatore, soprattutto per chi abita al Nord. I campi sono ghiacciati, o innevate, o addirittura piove e fa freddo. Con il giusto abbigliamento, e un allenamento senza tempi d’attesa (inserire esercizi già di conoscenza del gruppo), il movimento aumenta il calore corporea, e quindi mantiene costante la temperature del corpo. Il corpo umano è una macchina esemplare, che si adatta continuamente all’ambiente esterna, potenziandosi. Fare attività sportiva, quando piove o quando fa molto freddo, aiuta a temperare il fisico, a tonificare i muscoli, ed a consolidare il sistema immunitario. Ciò nonostante, ci sono dei rischi che non devono essere sottovalutati, ma prontamente contrastati:

L’allenatore prima di far scendere i giocatori in campo, dovrebbe valutare le condizioni del terreno, ispezionare la praticabilità del campo, e giudicare se esiste le condizioni per lo svolgimento della seduta, e/o quale zona del campo risulta idoneo. Dopo questa attenta sopralluogo, il mister è costretto (per le condizioni del terreno e per lo spazio a disposizione) a modificare  la programmazione del giorno, e creare un’allenamento “Suitable” per i suoi atleti, in totale sicurezza. L’immagine sottostante, ci espone l’esalto zona praticabile per la seduta di un’allenamento del Martedì, avendo come spazio 20 x 20 metri. L’allenamento si riferisce con temperature rigide e pioggia!

Il Riscaldamento

L’attivazione inizia per il gruppo all’interno della palestra o all’interno di uno spazio coperto eseguendo esercizi di mobilità, pre atletici e esercizi dinamici, per poi concludere l’attivazione sul terreno di gioco, svolgendo esercizi con palla:

Il gruppo viene diviso in due squadre (giallo-blu), ogni gruppo effettua inizialmente un possesso palla con le mani, il quale la sfera viene trasmesso e ricevuto con tale modalità, ad ogni passaggio, il trasmettitore svolge una corsa di andata e ritorno invadendo lo spazio dell’altro gruppo.. totale 10′.

Potenza aerobica / corsa con variazioni di velocità 

1 SERIE / 8 ripetizioni
20” corsa lenta x 50 metri + 10” corsa a ritmo sostenuto x 50 metri

Si cerca un lato lungo del campo idoneo per la corsa richiesta, la partenza dei gialli avviene appena i blu arrivano a metà campo.

Partita e Partite a tema  20′

Per il disagio ambientale, si ricorre alle partite a tema, spesso “cura” per non far prendere freddo ai nostri giocatori. Risultando efficace (esercitazioni dinamiche) e divertente.

Buon lavoro

Luciano La Camera

credit picture: https://www.paokfc.gr/en/uncategorized-en/training-in-torrential-rain/

Top Allenatori ha realizzato un nuovo Ebook, “La preparazione invernale nel calcio moderno”, un ebook che mette in risalto, le necessità condizionali adattabili per ogni ruolo o in generale, proponendo 3 categorie distinte: Esterni bassi/alti, Centrocampisti centrali, difensori centrali/Attaccanti. La nostra proposta, vuole dare un imput, per fornire a tutti coloro che si occupano di allenamento e di preparazione atletica, a qualsiasi livello calcistica in ambito dilettantistico, di attingere e apportare le dovute modifiche per generare nuovi sessioni di allenamenti. Complessivamente abbiamo suggerito 43 esercitazioni con specifica immagini di riferimento; inserito come mezzi allenanti: lo Speed training, lavori e circuiti intermittenti, Repeated speed Ability, Navette e lavoro di forza dinamico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 Comment

  1. Giuseppe ha detto:

    Ottimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *