CALCIO LE PARTITE A TEMA

CALCIO LE PARTITE A TEMA

AUTORE: LA CAMERA LUCIANO

In questa partita a tema si addestra tre obiettivi tattici nel calcio: velocizzare l’esecuzione di calciare in porta per i attaccanti, velocizzare la manovra offensiva per allenare il primo controllo e la fase di trasmissione; l’ultimo obiettivo e collaudare il pressing per la squadra in non possesso palla per avere una squadra corta e aggressiva. Il gioco a tema è rivolto verso le categorie Esordienti, Giovanissimi, Allievi, Berretti e Primavera.

Nelle sedute d’allenamenti, gli allenatori spesso inseriscono mini partite specifiche per rafforzare le capacità individuali di un reparto o per perfezionare un certo atteggiamento totale (in una situazione di gioco) della squadra.  Oggi illustriamo una partita a tema molto interessante, un 6 contro 6 in un campo che misura 25 x 30 metri. Per ogni squadra è previsto cinque giocatori che possono toccare massimo tre volte la sfera, più un’attaccante per “Team”  (con la casacca bianca) che ha solamente due tocchi  a disposizione.

PENSIERO ALLENANTE

Nelle partite di gare ufficiali, spesso notiamo, che i nostri atleti effettuano un tocco in più, e spesso questo atteggiamento rallenta la manovra offensiva, permettendo agli avversari di chiudere le linee di passaggi. Con la limitazione dei tocchi (3 Massimo), si addestra, e si scatena un atteggiamento tattico veloce: giocatori senza palla che si muovono per essere serviti;  un possesso con tanti cambi di campi per trovare il lato debole.

Per la squadra che non è in possesso, si chiede di effettuare un pressing ultra offensiva: chiudere velocemente gli spazi di passaggio e chiudere il possessore con la palla e, eventualmente ottenere la riconquista. Questo atteggiamento, non permette alla squadra in possesso di temporeggiare, e di conseguenza  limita i tocchi a disposizione.

Abbiamo inserito un’attaccante per squadra (si può anche inserire 2) con una casacca bianca: dandoli una limitazione di solo due tocchi. L’obbiettivo per loro è molto preciso; controllo e tirare in porta o controllo e servire un compagno. Questo vincolo addestra, il pensiero veloce e la totale concentrazione per  movimenti  adeguati.

La valutazione finale, vi mostra, che se l’esercizio vien eseguita bene/ ad alta intensità, oltre alla pratica tecnico tattico, si lavoro alle varie capacità condizionali.

Autore: La Camera Luciano

 

1 Comment

  1. Andrea rusdo ha detto:

    Ottimo io faccio spesso partite a tema e ho notato che si riesce ad ottenere risultati ottimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *